DONNIE BRASCO regia di Mike Newell

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     5½ / 10  22/09/2011 15:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato... davvero un peccato questo "Donnie Brasco" diretto da Mike Newell, interpretato da grandi Johnny Depp e Al Pacino. Il problema principale del film, a mio modesto parere, è la sceneggiatura: la narrazione risulta estremamente lenta, gli eventi non sono connessi 'perfettamente' tra di loro e l'analisi generale dell'ambiente e dei personaggi risulta fredda e poco approfondita; è vero, tuttavia, che i protagonisti sono interpretati magistralmente da Johnny Depp e da un sempre efficace Al Pacino, ma le loro performance e qualche simpatica battuta del tipo: "E' morto John Wayne. La nazione è in lutto", "Gli avranno sparato gli indiani!", non basta a rialzare completamente il film.
Il tutto poi risulta estremamente ed 'evitabilmente' violento ed anche un po' prolisso nella sua durata; se devo dirla tutta, non mi è piaciuto nemmeno troppo il doppiaggio italiano: Giannini si sforza di fare la voce da mafioso siciliano per Pacino e sfuma tutto il suo timbro e la sua capacità di immedesimarsi nei ruoli, essendo stato anche attore; a sua volta, Riccardo Rossi non mi ha convinto troppo con Depp... dal tipo di personaggio interpretato dall'attore americano, avrei preferito Fabio Boccanera in questo film; Riccardo Rossi è stato più bravo in film come "Blow" e "C'era una volta in Messico", dove Depp interpretava ruoli più eccentrici.
Tutto sommato, il prdotto delude e non raggiunge il 6.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  29/09/2011 14:04:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripensandoci, quantunque condivida pienamente ciò che ho scritto nel commento, mi sento di alzare il voto a 6, perché comunque , sebbene un po' deludente, il prodotto non è assolutamente da scartare, specie per le interpretazione di un immenso al Pacino e di un carismatico Depp.
Diciamo, 6.