caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DONNIE BRASCO regia di Mike Newell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  31/05/2009 23:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Donnie Brasco" è un film targato Newell del 1997, pellicola di genere Drammatico/Gangster pone le basi sulle personalità di due "opposti", da una parte troviamo un mafioso (Al Pacino) dall'altra troviamo un ambizioso e determinato poliziotto infiltrato (Depp) (a suo rischio e pericolo) nella micidiale morsa della mafia.
Il film presenta innanzitutto una buona trama, in linea di massima abbastanza particolare; fotografia splendida, musiche davvero ottime e ambientazioni curate, ritmo consistente e dunque poca, pochissima noia.

"Donnie Brasco" è un film molto curato, in pratica i personaggi sono emblematici, Lefty è un personaggio "non riuscito" nella sfera mafiosa, ha dei problemi con il figlio, sogna una "scalata" nella "gerarchia" mafiosa (troppo difficile, quasi impossibile da compiere), tutti questi elementi rendono il personaggio molto "simpatico", "tenero" e soprattutto molto reale, insomma non abbiamo il solito Boss dei Boss ma un "operaio" della Mafia fiancheggiato da Donnie che, almeno a tratti, rappresenta un mezzo di "rivalsa", di "risorgimento" per Lefty.
Lo spettatore dunque sarà introdotto in una triste storia, il finale, ad esempio è una grande esplosione di tristezza, magari cinematograficamente poco "gagliardo" e poco movimentato ma sicuramente di grande effetto "psicologico".

"Donnie Brasco" è sicuramente un compatto prodotto cinematografico, film a tratti davvero crudo e cinico che inoltre gioca sui dialoghi e sulle battute che, indubbiamente, attraggono lo spettatore.
Da segnalare la scena del ristorante, oltre alla mazzata al cameriere da notare la sequenza delle scarpe che tiene lo spettatore in apnea, complimenti alla regia.

"Donnie Brasco" seppur presentando temi abbastanza "noti" come quelli mafiosi fatti da uccisioni, sangue e varie "tattiche" si differenzia con successo grazie alla dinamica, ai vari personaggi, insomma da notare il lavoro di Donnie, la sua "doppia vita" fra mafia e famiglia, da sottolineare le sequenze familiari, i suoi problemi, il suo "instabile" equilibrio, la paura di fallire e di morire… Sono elementi che "estraniano" almeno in buona parte questo film dagli altri rendendolo godibile e sicuramente caratteristico.