DONNIE BRASCO regia di Mike Newell

Satyr     8½ / 10  24/10/2006 00:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crime movie vecchio stile partorito da un regista eclettico e anonimo,ma arricchito dalla sceneggiatura dell'italoamericano Paul Attanasio e da una cast stellare....la pellicola racconta la vera storia di Joe Pistone,infiltrato nelle famiglie mafiose newyorkesi sotto falsa identita'(D.Brasco).
L'amicizia tra Donnie il killer Lefty(rimasto sempre ai margini dell'organizzazione)ci consegna uno spaccato sui sentimenti e sui legami che possono instaurarsi persino tra i piu'feroci criminali,tra dialoghi e battute botta e risposta tipiche di quel modo di vivere(che te lo dico a fare...).
Il cast e'semplicemente devastante:Pacino risulta assolutamente originale,nonostante il background mafioso de Il Padrino o di Scarface che avrebbero potuto marchiarlo e renderlo ripetitivo....Johnny Depp e'l'unico attore vero partorito dalla scena hollywoodiana negli ultimi dieci anni.Metteci dentro anke il grandissimo Michael Madsen e il gioco e'fatto.