DONNIE BRASCO regia di Mike Newell

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  18/09/2006 20:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo mafia-movie e con ottimi attori.
Bella la storia che questa pellicola ci propone, attraverso l’infiltrato Donnie Brasco, che riesce ad acquisire la simpatia e la fiducia di un mediocre gangstar per addentrarsi in una delle più potenti famiglie mafiose di New York ..il racconto, mai banale, ci conduce a scoprire la vita ed i comportamenti di chi si è votato all’illegalità, con una attenzione particolare anche la codice di valori che questi perseguono.
Tutto il racconto risulta appassionante, fatto di scene intense e ottime ricostruzioni, così come molto curati mi sono apparsi i dialoghi ..il ritmo intenso e alcune buone trovate rendono la narrazione assolutamente gradevole, grazie anche all’alternanza nel racconto tra le vicende malavitose con la storia privata e familiare del protagonista.
Quest’ultimo, ad un certo punto, si troverà dinnanzi ad un bivio, tra la strada del dovere e quella dell’amicizia (quella fiducia e rispetto che duramente ha conquistato) ..il finale svelerà la scelta, pur se sinceramente mi sarei aspettato un qualcosa in più proprio dall’epilogo, che mi è apparso troppo sbrigativo.
Perfette le interpretazioni dei due protagonisti, il bravo Johnny Depp e il mitico Al Pacino (come sempre impeccabile nel ricoprire questi ruoli che gli sembrano disegnati addosso) ..buona anche la regia di Mike Newell.
Un bel mafia-movie sorretto da una impeccabile coppia d’attori ..da non perdere per gli amanti del genere!
Invia una mail all'autore del commento polamidone  18/11/2010 01:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma nella realtà non ho mai mai mai sntito nessuno dire che te lo dico a fare. al massio si dice chi t'aju a fari che vorrebbe dir non posso farci niente oppure che vuoi che ti faccia? -sarebbe l'ita di I cant help -
ma che te lo dico a fare non lo dice nessuno
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  18/09/2006 21:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa una delle frasi più famose pronunciate da Lefty (Al Pacino):
"Che te lo dico a fare significa.... tu, stai parlando con qualcuno e gli fai "certo che Rachel Walsh è proprio un gran bel pezzo di **** che te lo dico a fare" , oppure se non sei d'accordo che una Lincon è meglio di una Cadillac che te lo dico a fare oppure se una cosa secondo te è buona ma tanto buona, minchia stiii peperoni...che te lo dico a fare ma a volte vuol anche voler dire "vai al Diavolo" tipo uno fa all'altro "ehi Bubbie dice che hai il ***** piccolo" e Bubbie che te lo dico a fare e a volte non significa niente solo...... che te lo dico a fare”