DONNIE BRASCO regia di Mike Newell

Gabe 182     8 / 10  19/12/2020 20:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film sulla mafia, direi un classico, senza se e senza ma.
Si respira l'aria di 'Quei bravi ragazzi', anzi forse è l'altra metà più classica e lineare del capolavoro musicale e violento di Scorsese, con un Johnny Depp che interpreta un agente dell'FBI infiltrato nel crimine organizzato, dove Liotta nell'altro fim del grande regista italoamericano interpreta un gangster neutrale che non preme mai il grilletto e non picchia quasi mai nessuno, e come Liotta anche Depp, in un modo altrettanto pulito, ci fa entrare all'interno della mafia italoamericana newyorkese degli anni '70 per mostrarci un altro scorcio degli usi e costumi e modi di parlare di vestire e di camminare di tali affiliati e in generale della moda di quelli anni.
Una sceneggiatura e una messa in scena al limite della perfezione, che elimina gran parte della violenza che un film di tale genere avrebbe richiesto e si concentra molto sull'introspezione psicologica e lo studio raffinato dei caratteri, anche se si può perdonare qualche lirismo di troppo e qualche inverosimiglianza in alcuni punti della trama e anche qualche disomogeneità nell'intero flusso del racconto.
Molte sono le straordinarie sequenze ad alta tensione, su tutte si veda quella degli stivali nel ristorante, o della sparatoria cruenta in una cantina buia, al limite della visibilità per i deboli di stomaco. Caratterizzazioni perfette, e di quelle che non si dimenticano facilmente, Madsen Kirby Russo e Robert Miano in stato di grazia, per non parlare poi della mitica coppia Johnny Depp e Al Pacino, insieme nello stesso film sono già una garanzia di qualità.
Un film coinvolgente e ben costruito senza quasi concedere nulla alla violenza.
Di sicuro interesse per gli amanti del genere.