DONNIE BRASCO regia di Mike Newell

DogDayAfternoon     8½ / 10  01/04/2020 16:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero è che rimane pur sempre "il solito film sulla mafia e il poliziotto infiltrato", ma se "il solito film sulla mafia e il poliziotto infiltrato" è di questa fattura e con questo cast, ben venga "il solito film sulla mafia e il poliziotto infiltrato"!

Lo considero uno dei più riusciti e imprescindibili nel suo genere, oltre che uno dei migliori Pacino e Depp dei 90's; certo, la sceneggiatura è solida e la regia sa il fatto suo, ma è anche merito di quei due se il tutto funziona in maniera così impeccabile.

Ecco forse non proprio impeccabile nella parte finale, diciamo che l'epilogo a mio avviso non è proprio all'altezza del resto del film, non solo a livello di trama (che, seppur non ho letto il libro, basandosi su fatti reali immagino più di tanto non si potesse stravolgere) ma più che altro a livello di suspense.

E' anche un film che fa riflettere, e lascia perplessi su come possa una persona anteporre il suo lavoro (anche se a fin di bene) alla sua famiglia ma anche a se stesso.