ROBA DA RICCHI regia di Sergio Corbucci

Angel Heart     6 / 10  03/12/2014 16:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è certo l'apoteosi del cinema comico nostrano anni 80, ma se si apprezza il genere ci si può anche accontentare.
Le storie sono stupidotte (prassi) e un po' più svogliate della media, tuttavia la regia disimpegnata del Corbucci mista alla simpatia onnipresente dei tre protagonisti lo rendono un prodotto tranquillamente vedibile dall'inizio alla fine.
Entrando nello specifico, la vicenda di Pozzetto è quella decisamente meno riuscita e meno curata, lo stesso appare piuttosto sprecato in un ruolo anonimo ed indegno della sua bravura (meglio scegliere attori più mediocri tipo un Boldi o un Montesano) ma tutto sommato con la Dellera (gran topa con un lato b purtroppo deludente) forma una bella coppia capace di far ridacchiare giusto al punto da non farti cadere nella noia; già meglio invece l'episodio di Banfi con il nostro comico di Beri che si porta tutto il carico sulle spalle con disinvoltura e divertimento; medaglia d'oro però (…) va all'episodio di Villaggio, caruccio nel suo insieme non solo per la vicenda in fin dei conti accettabile ma anche per il simpatico e/o generoso supporto dei coprotagonisti (le zinne della Grandi ce le siamo sognate tutti ai tempi, ma per il lato b vale sorprendentemente lo stesso discorso fatto per la Dellera).

Senza infamia e senza lode, ma piacevole e nostalgico quanto basta per arrivare alla sufficienza.
Suvvia, non è poi così terribile.