CYBORG regia di Albert Pyun

Angel Heart     5 / 10  30/03/2010 22:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Van Damme per me è un'idolo, e questo suo film mi è sempre piaciuto, anche se lui lo considera il peggiore della sua carriera. Ma sul piano qualitativo, è veramente un poverissimo filmaccio tarocco che rasenta il trash e che cerca di emulare malamente Mad Max. La regia di Pyun è pessima, le musiche sono inascoltabili, gli attori sotto la soglia della decenza, il montaggio ridicolo con stacchi deliranti e quei pochi fx sono datatissimi anche per l'epoca. In più, per riempire gli spazi morti, alcune scene, anche lunghe 5 minuti e già lente di loro, vengono fatte rivedere tali e quali più volte quando ripercorriamo il passato del protagonista.
In film così difetti del genere sono irrilevanti. Azione e combattimenti comunque non mancano, non sempre privo di ritmo e per gli amanti del genere e di quelli che si accontentano di poco, godibile.
5, perchè mi sento in colpa dare di meno, ora premo invia e...
Angel Heart  20/12/2013 23:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto di nuovo.
Devo ammettere che negli ultimi anni l'ho abbastanza rivalutato questo lavoro di Pyun che, sebbene molto lontano dalla perfezione (specie per quanto riguarda montaggio, cane, musiche, orribili, certi scambi di battute, buchi di sceneggiatura e recitazione in generale) mi diverte ad ogni visione e possiede un fascino non indifferente (il low-budget, in questo senso, gli gioca a favore).
Gli scenari post-apocalittici sono perfetti, ci sono delle belle inquadrature (supportate da interessanti scelte scenografiche e dall'uso suggestivo delle luci nelle scene notturne) e la fotografia è encomiabile; più che buone le sequenze d'azione (alcune piuttosto violente) ed ottimo anche Van Damme nei panni dell'eroe solitario e taciturno assetato di vendetta (i suoi motivi ci vengono spiegati pian piano tramite flashback scontati e ripetitivi che però, nel loro ultimo atto, non mancano di colpire lo spettatore per la loro crudezza). Molto suggestiva (e straziante) la sequenza di Van Damme crocifisso sotto il sole che tenta di liberarsi tra i ricordi dolorosi e le sue inconfondibili urla di disperazione.
Il cattivone, interpretato da Vincent Klyn (già visto in altri lavori di Pyun come "Kickboxer 2" in ruoli sempre da villain ma secondari) è bravo ma non memorabile (a me sta proprio sul càzzo). Ha presenza e look, ma manca di carisma (anche perchè non possiede uno straccio di caratterizzazione, è semplicemente il classico villain con manie di conquista che odia il bene senza motivo ed uccide - molto barbaramente - gli innocenti per puro gusto).
La battaglia finale, purtroppo, è mediocre, nient'altro che uno scambio infinito di pugni tutti uguali. Tuttavia diverte lo stesso.

Il soggetto di per sè non è affatto male, anzi, è proprio figò; credo che con un pò più di storia e meno azione (oppure con entrambe le cose ma sviluppate in egual misura) il film si sarebbe fatto ricordare un pochino di più dal pubblico; pare che Pyun, all'epoca non soddisfatto dei continui tagli imposti dalla produzione in fase montaggio, in tempi recenti abbia rimontato il tutto (tra l'altro con uno score diverso, e meno male) per un edizione director's cut al momento non ancora visionabile (almeno che io sappia).
Sembra appunto che il regista fosse più interessato alla storia che all'azione, al contrario invece di Golan e Globus che l'hanno voluto ridurre al semplice action vista la nascente popolarità del suo protagonista (Van Damme, che spesso e volentieri ha etichettato l'opera come "il peggior film della mia carriera").

In conclusione, "Cyborg" rimane un buon prodotto d'intrattenimento, fumettoso e visionario (ricorda un pò Ken il Guerriero), ma purtroppo dal potenziale parzialmente inespresso.
Per gli amanti del genere vale comunque un'occhiata; per loro e per gli amanti del grandissimo Van Damme.
Ho la sensazione che più passano gli anni, più accumula fascino.
Lo guardo sempre volentieri, nonostante appunto non sia esente da difetti.

Voto: 7, più mezzo per JCVD.
7 e 1/2.
Angel Heart  19/10/2010 18:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato troppo severo, I love Van Damme too much, e questo film rimane tra i suoi che guardo piu' volentieri insieme ai sopracitati. Estendo il voto a 6.
Dick  20/08/2010 02:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra quelli che ho visto del mitico Jean-Claude, è il peggiore pure per me.
Angel Heart  20/08/2010 02:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè sul piano tecnico è veramente impresentabile, ma non so perchè possiede un fascino tutto suo. A me piace lo stesso, certo se non ci fosse stato Jean-Claude, non l'avrei mai guardato. I migliori rimangono sempre Bloodsport, Kickboxer, No Retreat No Surrender, Lionheart, Double Impact e Colpi Proibiti.