QUEL TRENO PER YUMA regia di James Mangold

maremare     5 / 10  09/11/2007 13:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La 'fame' di western si evince nello strepitio per un filmetto abbastanza noioso, con storia insulsa e personaggi privi di alcuno spessore psicologico.
In attesa del western postmoderno, aridatece Sergio Leone.
Invia una mail all'autore del commento DonD  14/11/2007 01:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"personaggi privi di alcuno spessore psicologico"
In tutta franchezza mi sembra proprio il contrario, basti pensare che il finale è tutto giocato sulla psicologia dei personaggi.
K.S.T.D.E.D.  10/11/2007 17:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai mare, l'originale non c'entra niente con il western alla leone. Sono due generi che fanno leva su aspetti completamente diversi e considerando che questo remake li riprende fedelmente, il paragone non regge.
Riguardo alla trama non puoi dire semplicemente "storia insulsa". A questo punto potrei fare lo stesso con uno dei western più famosi come "un dollaro d'onore", dicendo "si, c'è uno bravo con la pistola, che si dà all'alcol a causa di una donna ma che poi si riscatta e mostra la sua bravura" e ciao. E' troppo semplicistico.
Quanto allo spessore psicologico, è strano tu dica che sia assente dato che l'originale è famoso e si distacca dagli altri proprio per quello e dato che, ripeto, questo ne ricalca gli aspetti principali, introspezione psicologica, appunto, compresa. Tant'è che nel finale l'elemento determinante non è, come sempre accade, la maggior bravura con la pistola dell'uno rispetto all'altro, ma la pressione psicologica che porta il cattivo di turno a ritrattare le proprie convinzioni.

Essù essù, ci siamo aggiunti reciprocamente nella lista amici da poco. Fammi contento e chiedi di cambiarti il voto in 7, almeno.
maremare  11/11/2007 11:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai keccetera non sarà un voto diverso a metterci in crisi..
eppoi nelle mie due righe di commento non ho detto affatto quello che scrivi. insomma vogliamo resuscitare il western classico? non facciamo però operazioni di questo genere, spogliando di qualsiasi anima la storia. se dobbiamo soffermarci sulle stereotipie (e il film è unicamente concentrato su due personaggi stereotipizzati)impariamo da leone. A me il film ha annoiato parecchio, l'ho trovato senza un anima, senza una sceneggiatura valida, con personaggi inutili che entrano e spariscono dalla scena (valga per tutti l'esempio della p.uttana, a proposito era una p.uttana? non me lo ricordo più) tutto concentrato su due tizi che scappano fra i proiettili. eppoi tutta sta 'pressione psicologica che porta il cattivo a ritrarre le proprie convinzioni' io non l'ho colta. un cambiamento così radicale in un personaggio comporta una sceneggiatura di ben altro livello e profondità. altrimenti, come detto, aridatece leone che sugli stereotipi andava alla grande e almeno non ti faceva friggere i c.oglioni per due ore, come a me è capitato in sto film.
K.S.T.D.E.D.  11/11/2007 13:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, non è che la nostra amicizia entrerebbe in crisi, chiaro; però è innegbile che ne uscirebbe rafforzata, pensaci.
Comunque per quanto riguarda l'anima, c'è, credimi. E' quella che compare a metà film vestita da Billy the Kid e comunque se non ti ha coinvolto più di tanto, ok, è una cosa soggettiva. Però sugli sterotipi, per esempio, non sono d'accordo proprio perchè il buono di turno non è il tipico "buono", quello semi-imbattibile, la leggenda, ma un contadinello che non conosce quasi nessuno, zoppo, bravo con la pistola, ma non eccessivamente e che accetta non per un senso di giustizia ma solo per riscattarsi agli occhi del figlio. Quanto al "cattivo" è vero che inizialmente è molto sterotipato, ma proprio la risoluzione psicologica alla fine (e non pistola del buono contro pistola del cattivo) lo rende diverso, che è poi lo stesso aspetto che caratterizza l'originale.
Riguardo alla semi-*******lla, beh quella era solo un mezzo per portare la storia dove è arrivata. cosa vuoi che importi che fine faccia..
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/11/2007 14:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh non l'ho visto ma la storia non è insulsa, visto che è il remake di un (eccellente) western degli anni cinquanta
maremare  10/11/2007 14:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a kow e ce lo sapevo già che è un remake di un eccellente western. vattelo a vedere e poi ne parliamo
hartigan85  10/11/2007 14:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il recondito motivo inconscio di cui parli è proprio la verginità che un uomo immerso nello schifo da anni, riesce finalmente a vedere in un altro
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/11/2007 20:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che permaloso
hartigan85  10/11/2007 14:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei partito prevenuto secondo me...
l'atmosfera western c'è tutta e i personaggi sono molto caratterizzati interiormente.
maremare  14/11/2007 09:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DonD!!!

Finaldestinatio  09/11/2007 13:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personaggi privi di alcuno spessore psicologico non direi assolutamente
mainoz  09/11/2007 14:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per una volta sono daccordo con te...
maremare  10/11/2007 14:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a ragà ma stiamo scherzando?
i personaggi di leone al confronto erano molto più caratterizzati. qua tutto il film si gioca su di un pecoraro che vuole rifarsi una verginità e un delinquente che non gli scappa di mano per un qualche recondito motivo inconscio..
Pink Floyd  30/11/2007 13:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, come si fa a mettere come metro di giudizio Leone!!
Salvo qualcuno che gli tiene testa saranno tutti nettamente inferiori!