CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

Gabe 182     8½ / 10  28/03/2009 20:30:31 » Rispondi
Grandissimo, un altro film geniale firmato De Palma, Carlito's way e di certo un pilastro del genere.
Ero molto perplesso su questo film, troppi collegamenti con scarface, una trama che più di tanto non mi convinceva, insomma a dirla tutta non mi aspettavo di dover assistere a un film di questo calibro, e personalmente mi devo ricredere: un film geniale, e anche se dura 2 ore e mezza scivola che è una meraviglia, anzi sinceramente speravo che durasse un pò di più, ottimi anche gli effetti sonori.
Mi sembra di rivedere un scarface all'incontrario, un Carlito Brigante che confronto al gangster senza pietà di scarface Tony Montana è tutta un'altra persona, sembra aver assorbito e sembra non volerne più sapere della vita da criminale, anche se però si trovera costretto ad riaffrontare ancora la vita che lo aveva preceduto, e purtroppo sembra volerselo portare con se nella tomba. Insomma Carlito's Way non è solo un film ricco d'azione, dove la droga, la corruzione e la guerra tra bande per il potere è sempre in primo piano e sembra colpire tutti, ma Carlito's way è anche drammatico, pieno di significati e perchè no anche ricco di romanticismo, lasciando l'aspettatore commosso davanti ad un finale che più letale di così non poteva essere, e poi c'è da sottolineare come Al Pacino riesca ancora una volta a recitare in una maniera che dire perfetta e ancora poco, ma comunque tutti i membri dell cast hanno recitato alla grande.
Insomma, non c'è molto altro da dire, anche se magari non è agli stessi livelli di Scarface, certamente Carlito's Way si merita di arrivare tra i primi film del suo genere, quindi complimenti anche a Brian De Palma per la doppietta che ha fatto. Da vedere.