CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

vito corleone     8½ / 10  03/01/2008 18:48:57 » Rispondi
Il gangster movie dal tono drammatico è diverso dal solito in quanto non fa vedere scalate al potere di un criminale come in Scarface,Il padrino o C'era una volta in america,bensi' mostra un criminale pentito che cerca di mettersi sulla retta via come un normale cittadino.
Nonostante il buon intento del portoricano di tenersi lontano dai guai,"sono i guai che lo vengono a cercare" e non lo lasciano fuggire dalla vita di un tempo.
Il film vuole sottolineare la difficolta' di togliersi dalla strada per chi ci ha sempre vissuto e la bellezza utopica di realizzare un sogno a breve.
Sono molto belli i monologhi (nella mente) di carlito in cui usa tutta la sua esperienza ed intelligenza per sapere come agire e rispondere ai membri della malavita.
Il film ha dei luoghi comuni con altri film del genere precedenti: l'innamorata del delinquente e la fine tragica ad esempio.
De palma se avesse evitato la scena iniziale da cui partira' poi il flaschback del protagonista avrebbe reso meno scontata la fine.Nonostante avessi intuito la fine di Brigante e chi gliela avrebbe fatta fare,non nascondo di aver palpitato nelle ultime scene di inseguimento (quelle che ti fanno sperare e tifare per un personaggio).
Anche la sceneggiatura non è originale ma tratta da una novella.Cmq molto bello,meglio di scarface.
Anche il titolo è molto interessante e dalle molteolici interpretazioni:Carlito's way potrebbe essere la strada che Brigante vuole affrontare per tornare onesto,oppure quella che è costretto ad affrontare prima di diventare autonoleggiatore,oppure quella strada che non riesce a scrollarsi di dosso e in cui è cresciuto fin da ragazzo.
E voi? Quali delle tre pensate che sia?
Cagliostro  03/01/2008 18:54:30 » Rispondi
E voi? Quali delle tre pensate che sia?

A dire la verità il titolo fu una seconda scelta. Il film è tratto dal libro di Edwin Torres "After Hours", ma poiché c'era già il film di Scorsese, la produzione decise di dare al film il titolo del primo libro di Torres "Carlito's Way" appunto, che narra l'ascesa al potere di Carlito Brigante. Lo potrai leggere nella recensione quando sarà pubblicata :-)
vito corleone  03/01/2008 19:08:19 » Rispondi
Nel film fa vedere piu' che altro la "conversione" di carlito,quindi il titolo è basato sull'ascesa al potere che fece precedentemente alla galera (quando era famoso pusher di eroina) giusto?
Grazie per la delucidazione.

Cagliostro  03/01/2008 19:39:58 » Rispondi
prego. hanno tratto un film anche dal primo libro, ma mi è stato detto che sia inguardabile, quindi, per non sciuparmi il sapore di questo capolavoro non l'ho mai voluto vedere.