CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

piernelweb     10 / 10  27/02/2007 11:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una sceneggiatura solida ma convenzionale, e se vogliamo già vista, De Palma ricava un Noir meraviglioso, a tutt'oggi il suo film migliore. Cinema con la C maiuscola, visivamente ed emotivamente perfetto nella sua maestosa linearità narrativa supportato da una coppia di interpreti straordinari qui ai loro massimi livelli. La voce narrante di Carlito Brigante ci conduce nell'animo del protagonista, nel suo impossibile sogno di fuga dal passato, nel romanticismo di un antieroe perdente. Gli incastri di tutti i personaggi sono essenziali ma grandiosi e alimentano il flusso inarrestabile di emozioni. Come gia detto grandissimi gli interpreti: oltre ad un Pacino che riempe sempre più lo schermo ad ogni inquadratura, eccellente la prova di un giovane Penn, memorabile isterico e delirante avvocato senza futuro. De Palma ci regala alcuni passaggi che sono già storia del cinema: dalla sequenza del bigliardo, all'intensissimo incontro tra Carlito e Gail che dialogano scorgendosi attraverso l'uscio dell'appartamento, all'inseguimento finale nella stazione ferroviaria summa di tecnica e di suspence. Imprescindibile capolavoro.