CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma

quaker     6½ / 10  11/05/2006 00:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attratto dai giudizi entusiasti di tanti, ho visto in DVD questo film, rimanendone deluso. Non dice assolutamente nulla di nuovo. Che Sean Penn e Al Pacino siano dei grandi attori non c'è dubbio, così come che De Palma sia un ottimo regista. Anche You are so beautiful è una bellissima canzone. Le storie di malavita urbana sono un eccellente soggetto per un film (basta constatare che la TOP 25 ne è piena). Il tema del detenuto che esce da galera e si vuor rifare uan vita onesta e quello dell'avvocato che è un delinquente peggiore di chi difende può essere scontato, ma se viene trattato adeguatamente è in grado di fare da canovaccio ad un film. Il filone portoricano non è stato adeguaramente sfruttato e questa era l'occasione, secondo me però del tutto perduta. Perché i dialoghi sono banali e qualche volta stucchevoli, i comportamenti dei personaggi incoerenti ed inverosimili, l'ambientazione sempre scontata, le battute incredibilmente piatte, le situzioni prevedibili, Carlito viene sempre sparato e mai colpito, non si sa bene perchè, tutta la parte finale - ed è grave per questo genere di film - è per giunta francamente modesta (ed anzi condensa tutti gli altri aggettivi che ho usato finora). Manca totalmente l'approfondimento psciologico dei personaggi, ed il fim si trascina, lasciandosi vedere ma senza coinvolgere in alcun modo. Non voglio fare paragoni con altre opere del genere, alcune delle quali fra le più belle cose che abbia mai visto. Nel complesso è un film come tanti, per il quale anzi la sufficienza è quasi regalata... segue spoiler

rox special  11/05/2006 06:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai....sufficienza regalta no
quaker  12/05/2006 00:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con gli ingredienti che aveva a disposizione De Palma poteva fare molto di più, e dunque "merita" un voto basso. Un fregnone qualunque, che, con tre scalzacani e un budget basso avesse fatto lo stesso film, sarebbe da 9... Ma lo spreco per così poca resa deve essere punito.
carisma  12/08/2006 19:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vatti a vedere Troppo belli, è il tuo genere
quaker  17/08/2006 12:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo belli non è ovviamente il mio genere... vedi, invece, ad esempio, Donny Brasco: Al Pacino, Johnny Depp, ottimo, decisamente superiore e di molto sia a Carlito che a Scarface: superiore nella regia, ma soprattutto nell'interpretazione di Al Pacino. Mi sembra che ci sia un gruppo di fan(atici) di De Palma che lo esaltano qualunque cosa faccia, ed anzi nelle sue cose meno riuscite, e soprattutto meno oneste. Il cinema come l'orto di cocomeri deve essere premiato per la sua sincerità. Confermo che Carlito non è un film sincero.