ELIZABETH - THE GOLDEN AGE regia di Shekhar Kapur

Giovans91     7½ / 10  08/01/2015 16:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Regina Elisabetta I d'Inghilterra è stata una sovrana dalla personalità enigmatica e affascinante che nei suoi quarantacinque anni di regno ha dovuto fronteggiare diverse situazioni critiche sia sulla scena nazionale che internazionale.
"Elizabeth - The golden age", racconta la storia di un'era inglese in cui diversi sfondi di ambito politico, religioso e personale si sono intrecciati fino a creare una situazione realmente difficile da sostenere, il cui peso è ricaduto quasi interamente sulle spalle di una sovrana che sin dalla nascita non ha mai avuto vita facile, e proprio per questo ha dovuto sviluppare una personalità molto forte per opporsi in maniera radicale ad ogni avversità del destino.
Questo film è il seguito di "Elizabeth" che nel 1998 che lanciò Cate Blanchett sulla scena del cinema internazionale. Un'opera di forte impatto estetico, resa ancor più vivida dalla straordinaria interpretazione dell'attrice inglese, perfetta nelle vesti di una delle icone storiche più celebri della sovranità inglese. Probabilmente, se ci fosse stata un'altra attrice al suo posto, Elizabeth-The golden age sarebbe stato semplicemente un film discreto.
Ottima la prova di tutto il cast che oltre alla già citata Cate Blanchett, vediamo recitare il grande Clive Owen, Geoffrey Rush e la mia splendida attrice australiana Abbie Cornish.
Il film si struttura su due piani, quello storico-politico e quello interiore-sentimentale della regina. Le due parti risultano perfettamente bilanciate, e ciò che ne consegue per la visione è un buon ritmo narrativo.
Accuratissime sono le ricostruzioni delle ambientazioni. Straordinaria fotografia. Poche, ma giocate intelligentemente, le scene di battaglia, il confronto navale fra le due potenze europee si svolge infatti tutto nel finale in un'atmosfera eroica e epica.
Un'opera che si colloca quindi a metà fra il film storico e la fedele biografia.
hghgg  08/01/2015 19:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto, ma nel primo (buono) ricordo una Cate Blanchett mostruosamente brava. Dovrò ricordarmelo quando deciderò di colmare la lacuna con questo seguito. Bel commento. Tutta questa atmosfera epica mi fa pensare ad una resa non troppo realistica (nella storia, sulle ricostruzioni dei costumi e delle scenografie sono sicuro che tu abbia ragione) ma pazienza.
Giovans91  08/01/2015 20:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se proprio vogliamo trovare un difetto al film, la battaglia navale finale poteva durare di più, ma per ragioni di poco budget credo sia stata limitata a soli pochi minuti, (55 milioni di $ per un film storico non è molto).