ELIZABETH - THE GOLDEN AGE regia di Shekhar Kapur

draghetta1989     6½ / 10  20/05/2011 14:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi è del tutto dispiaciuto ma non l'ho trovato neanche un granché... sulla storia dell'età d'oro di Elisabetta I e la sconfitta dell'Invincibile armada spagnola di Filippo II ho solo i miei ricordi scolastici e nulla più, però mi è cmq sembrato che molte cose siano state appositamente romanzate per una versione cinematografica autobiografica ma poco veritiera. il film si lascia guardare tranquillamente nonostante il ritmo un po' lento, specie nella prima parte, ha i suoi principali meriti nella fotografia (incantevole), la scenografia, i costumi (meravigliosi), l'interpretazione del cast ( la Blanchett e la Morton su tutti) e per alcune riprese e trovate registiche davvero seducenti ed evocative ( maria stuarda che si prepara alla decapitazione con rara dignità, elisabetta I ripresa dall'alto mentre cammina sulle mappe geografiche, la regina che osserva il rogo delle navi spagnole da un'altura battuta dal vento della notte...); tutti pregi che si fanno notare e lasciano il segno quelli prima descritti, ma il film ha anche i suoi lati dolenti, il già citato ritmo, la presenza di scene inutili, i tormenti sentimentali della regina che dopo un po' divengono fastidiosi e ininfluenti nello svolgersi della vicenda, e soprattutto il desiderio registico di voler raccontare le diatribe politico-religiose tra le due grandi nazioni del momento in modo decisamente troppo "di parte"... gli spagnoli hanno una rappresentazione frettolosa e poco approfondita, sembrano delle marionette e paiono solo i cattivi di turno: la questione era indubbiamente più complessa e meno stereotipata di così forse meritava un'analisi più appropriata.
la media più giusta tra pregi e difetti a mio parare è un sei e mezzo. film mediocre, poteva riuscire molto meglio.