ELIZABETH - THE GOLDEN AGE regia di Shekhar Kapur

len-ritorno     7½ / 10  30/11/2007 20:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di criticare (con un po' di superficialità) bisognerebbe comprendere l'intenzione di chi realizza il film e in questo caso di chi scrive la sceneggiatura. Credo che non ci sia errore più grande ( ed anche evidente) di voler a tutti i costi classificare questo film come storico.
Questo è un film psicologico - biografico e come tale non si propone di dare chissà quale verità o interpretazione storica.
questa è la forza del film, la sua portata epica, universale
del resto la polarizzazione spagna- inghilterra è un effetto cercato, non un errore da biasimare, ma un pregio da elogiare
la fotografia non è sempre all'altezza della sceneggiatura
un meritato 7,5
Lord_Trashone  01/12/2007 15:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami, ma questo sarà anche un film "psicologico-biografico" ma parla anche (e abbastanza a quanto ho visto) della guerra tra Spagna e Inghilterra, quindi non può non essere anche un film storico.
E' evidente anche questo a parer mio.
len-ritorno  01/12/2007 18:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Lord, ho detto che NON è un film storico?
sinceramente non mi sembra, semmai ho scritto che sarebbe sbagliato classificarlo (etichettarlo per intenderci) come un film storico
il film storico si propone di dare una qualche interpretazione
qui la guerra, come la intende lo sceneggiatore, è la proiezione "nella storia" di una storia individuale quale è quella della regina. un saluto

Lord_Trashone  02/12/2007 20:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami ma allora non ho capito bene cosa vuoi dire.

len-ritorno  02/12/2007 23:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si può parlare dei drammi di un reduce del vietnam
senza parlare a tutti i costi della guerra del vietnam
come farlo? trasformando il contingente in universale

certo se esistesse una guerra giusta sarebbe impossibile tale trasformazione, ma a quello che mi risulta...
il punto focale è il dramma della regina, dramma storico, è vero, ma ognuno vive nella storia...