DIE HARD - VIVERE O MORIRE regia di Len Wiseman

Goldust     6½ / 10  16/07/2014 11:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Nella logica megalomane dei sequel a tutti i costi, dopo un grattacielo, un aeroporto e la città di New York era lecito aspettarsi che nel quarto capitolo della saga il nostro instancabile John McClane arrivasse a salvare addirittura gli Stati Uniti tutti. La sceneggiatura infatti non è certo di prima mano e punta l'attenzione sul filone tecnologico, molto di moda negli ultimi tempi; se aggiungiamo che alcune scelte di script vengono riproposte dai capitoli precedenti ( un famigliare di McClane in ostaggio c'era anche nel primo, la strana coppia di protagonisti male assortiti nel terzo ) il quadro è completo.
Stiamo comunque parlando di un film d'azione, e la trama ha come sempre un peso relativo: il film ha onestamente un buon ritmo, la violenza è stemperata da ricche dosi d'ironia, le facce dei cattivi e dei comprimari sono quelle giuste.
Pur nella sua esagerazione spettacolare è quindi una pellicola più che godibile, però vedere Bruce Willis che danza su di un caccia dell'aviazione Americana fa proprio cadere le braccia...