DIE HARD - VIVERE O MORIRE regia di Len Wiseman

kalin_dran     7 / 10  02/06/2008 12:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dodici anni dall'ultima peripezia, l'agente John McClane torna sul grande schermo e le attese sono tante. E devo dire che il film non delude.
Per la sceneggiatura si pensa a inserire degli elementi moderni e quindi si dà spazio ad un attacco informatico che porta alla paralisi di mezza America. Chi riuscirà a rimettere ordine al caos? Ovviamente l'inossidabile McClane interpretato ancora una volta magistralmente da un Bruce Willis decisamente invecchiato nell'aspetto, ma non nello spirito.
L'azione è frenetica, anche se si notano alcuni momenti di pausa, forse troppo lunghi. Si è preferito dar maggior spazio alla trama, rispetto ai capitoli precedenti e questa a mio giudizio è stata una saggia scelta.
Gli effetti speciali si sprecano e le famose "americanate" risultano decisamente più accentuate.
La colonna sonora è meno incisiva e profonda rispetto agli altri capitoli. La famosa ironia del personaggio è leggermente variate e risulta un po' forzata.
Come nel secondo capitolo anche qui sento la mancanza della regia di McTiernan.
Un degno sequel comunque di una delle migliori serie d'azione della storia del cinema.