NEXT regia di Lee Tamahori

steven23     5 / 10  01/11/2014 14:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola d'azione che ne ricalca molte altre, in cui il tema portante ha a che fare con straordinarie abilità legate al cervello. Il problema principale per me è stato lo scarso coinvolgimento... mai, nemmeno per un istante mi sono sentito parte integrante della vicenda, ho provato empatia per i personaggi e seguito il tutto con interesse. Anzi, purtroppo è stata la noia a regnare sovrana, il che non è certo il massimo visto che stiamo parlando di un film sostanzialmente votato all'azione.
Diciamo che l'idea della preveggenza a breve termine è pure discreta, ma resta il fatto che risulta scarsamente sviluppata e per nulla entusiasmante. E lo dico da amante di film del genere... tra l'altro mi ha ricordato "Source Code" per diversi motivi, solo che là eravamo decisamente su un altro livello... e c'era un altro protagonista.
Proprio sul cast ci sarebbe da spendere qualche parolina... Cage ha oramai intrapreso una spirale discendente dalla quale mi pare impossibile possa uscirne; totalmente inespressivo e piatto quanto un foglio di carta velina. La Biel non fa che una piccola parte e, infine, Julianne Moore, a mio modo di vedere totalmente sprecata.