GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

GianniArshavin     7 / 10  14/09/2014 13:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il progetto "Grindhouse" ideato da Tarantino e Rodriguez prevedeva due film da proiettare uno di seguito all'altro che dovevano essere una sorta di omaggio/tributo ai vecchi B-movie tanto amati dai due cineasti.
Devo ammettere che il segmento girato dal regista messicano mi è piaciuto molto di più rispetto a quello di Tarantino e malgrado non possa incontrare i favori di tutti vista la sua natura volutamente di "serie B" lo considero uno dei migliori prodotti di Rodriguez.
Dotato di gran ritmo , effettacci convicenti e tante trovate fra il trash e il geniale "Planet terror" intrattiene a meraviglia e diverte senza troppe pretese. Le citazioni sono molteplici , ma a farla da padrone sono le scene splatter truculente ma mai disturbanti e le numerose sequenze d'azione ai limiti del credibile. Inutile dire che tutto questo calderone di esplosioni , sangue , mostri e tamarrate varie raggiunge spesso e volentieri il demenziale , ma se preso come per quello che è vi saprà regalare dei momenti davvero spassosi.
Rodriguez riesce a ricreare perfettamente l'atmosfera e il clima dei film a cui si è ispirato , non solo grazie alle citazioni ma anche per la tecnica registica e fotografica usata. Il cineasta messicano ha curato in prima persona svariati aspetti del titolo dando prova di grande dedizione verso il film in considerazione.
Ad affiancare il regista abbiamo un gruppo di attori forse non straordinari per bravura ma perfetti per i ruoli scelti per loro. A fare la voce grossa abbiamo una Rose McGowan mattatrice come non mai che ruba semplicemente la scena.
Dunque "Planet terror" funziona per il suo genere , conferma la buona vena di Rodriguez e batte nel confronto "A prova di morte" del più quotato Tarantino.