GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Beefheart     8½ / 10  09/12/2011 17:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
200% Rodriguez che con questo film credo abbia polverizzato ogni sorta di record in materia di B-Movie splatter fanta-tresh. Esageratissimo, eccessivissimo, stupidissimissimo ma incredibilmente funzionante, persino nella trovata, più provocatoria che mai, di simulare l'imprevista mancanza di un rullo sul proiettore (con tanto di pubbliche scuse che il cinematografo porge al pubblico) che da un lato obbliga gli spettatori ad un brusco salto narrativo da una situazione ad un'altra con la conseguente rinuncia ad una corretta costruzione cronologica degli eventi e dall'altro permette al regista di fare veramente ciò che vuole senza curarsi troppo di ciò che effettivamente fà. Ma questo film è assolutamente tutto così: una serie di licenze logiche, visive e narrative che il buon Robert si prende e mette a frutto nel migliore dei modi. Che conosce. Azione, sangue e non-sense a go-go messe in scena da un discreto cast perfettamente a proprio agio nel prestarsi a quella che, nell'accezione positiva, definirei una divertentissima baracconata d'autore. Eccezionale cameo dell'amico collega, affine, Quentin Tarantino. Un film decisamente inconsigliabile a chi pretende un minimo di buon gusto, ma letteralmente imperdibile per gli amanti del genere. Un Rodriguez inevitabilmente lontano dal magnifico grezzume quasi poetico dei primi film tipo "El Mariachi", ma comunque sempre in splendida forma. Mi è piaciuto un casino!!!