GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Black Eight     7½ / 10  07/05/2011 00:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film è un delirio assoluto ed è naturale che possa assolutamente non solo non piacere, ma disgustare del tutto lo spettatore che resta attonito per tutta la sua durata. Io l'ho trovato semplicemente geniale in alcuni punti e mi sento di dire che lo splatter in Rodriguez è forse addirittura più funzionale che in Tarantino. Insomma è ovvio che Rodriguez abbia imparato la lezione da Tarantino, come lui stesso afferma, ma forse questo è il caso specifico in cui l'allievo supera il maestro (a mio parere A Prova Di Morte ha decisamente meno mordente di questo film). Un plauso va alla regia (Rodriguez non mi entusiasma ma ha il merito di essere innegabilmente innovativo e soprattutto eccessivo), alla fotografia (idem), alle modalità in cui è stato girato, agli attori bravi nel calarsi nella parte e nell'assecondare le intenzioni "malate" del loro regista, agli effetti speciali che sono alla base di tutto il progetto, ma soprattutto un plauso va a Tom Savini, il truccatore, che secondo me ha fatto un lavoro incredibile, volutamente sciatto e dozzinale ma sempre funzionale all'idea del film che osa ma che vuole anche chiaramente prendersi in giro allo stesso tempo