GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

julian     6½ / 10  14/09/2008 16:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco l'ultima burla di Quentin e Robert che, come bambini capricciosi e nostalgici, continuano a proporre film che ricalchino i cult splatter e d'exploitation anni '70.
Planet Terror è sicuramente meglio di Death Proof (1 a 0 per Rodriguez): diverte di più e non ci prova nemmeno ad assomigliare ai capolavori di Tarantino. Anzi si rifà molto a Dal tramonto all'alba, solo che lì c'era solo l'ultima mezz'ora di delirio splatter, qui invece domina per tutto il tempo.
L'autoironia è ciò che rende credibile il tutto. Fantastico il dottor Block che accoglie tutti quei pazienti mutilati come se fossero eventi all'ordine del giorno.
La scelta del duro protagonista è discutibile (Rodriguez, chissà forse l'ha aiutato il nome...) mentre Rose McGowan, ormai musa dei due registi, con quella mitragliatrice al posto della gamba è l'icona del film.
Simpatica comparsa di Tom Savini (il fu Sex Machine in Dal tramonto all'alba) e piccola parte a Fergie dei Black Eyed Peas.
Si ride, ci si diverte, ma siamo lontani dai tempi d'oro.