GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Mizoguchi     5½ / 10  04/10/2007 22:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora non mi dilungo sul film (simpatico, alcune scene girate bene, qualche trovata, ma niente di originale, ci vuole ben altro per rivoluzionare il genere) ma voglio puntualizzare certe cose, una cosa che va fatta.

Dunque: in queste assurdamente gonfiate recensioni leggo di un film pieno di rimandi e citazioni a Carpenter e Romero: queste sono considerazioni alquanto superficiali... Prima cosa il gioco delle citazioni/omaggio lascia il tempo che trova, per essere un vero regista cinefilo/citazionista bisogna prima di tutto essere spiazzante proprio in questo gioco di rimandi. I rimandi che fa rodriguez sono di quanto più gratuito e superficiale si possa fare, mettete un primate in una stanza di laboratorio con per terra le foto di romero e carpenter e delle figurine di zombie e antieroi cazzuti ma parodistici (scusa John ovviamente non sei solo questo), anche lui saprebbe fare gli accostamenti giusti.
Per essere davvero un regista di rimandi prima cosa ci vuole una cultura cinematografica, anzi direi in generale, più ampia, non dico monolitica, anche elementare, ma soprattutto bisogna "saper citare": un esempio pratico: voglio citare la paranoia cittadina di woody allen in un dialogo, rodriguez probabilmente lo girerebbe a città del messico facendo il balordo accostamento New York-> Città del M., mentre magari uno più intelligente lo farebbe recitare a uno che vive in uno sparuto paesino che ne so nella pianura padana, dove le considerazioni paranoico-metropolitane sembrerebbero totalmente decontestualizzate. (Se planet Terror è da 10, allora Shaun of the Dead è da 15)
Ecco la parola chiave decontestualizzare. Invece rodriguez non lo fa, i soliti personaggi, con le solite frasi, nelle solite situazioni... che gusto c'è a omaggiare così, in maniera poi del tutto arida, in cui (e diciamolo!) non c'è niente dell'atmosfera dei maestri su citati, dov'è il vero humor anarchico? dov'è la satira dei costumi? dove sono i dilemmi scienza/fede? ma ve li ricordate gli zombi di romero? basta di chiamarlo in causa! questi sicko non hanno niente a che fare con quelli! qui sono solo i cattivi di turno, un tempo erano praticamente il contrario (vedi Il giorno degli zombie), con la loro andatura spaesata e lenta, ma che poi ti acciuffano sempre, quasi a ricordarti quanto sia lenta e inesorabile la morte, ce l'hai lì, la guardi negli occhi, tu hai le gambe più veloci ma ti acciuffa e ti ingotte, AAAHHH il pessimismo romeriano!!! e per non parlare dei personaggi, non questa trafila di buffoni fintamente politicamente scorretti, ma dei personaggi sfaccettati, spesso di fronte a scelte estreme senza mai dimenticare lo humor e un po' di sana tamarraggine (vedi Jena Pliskenn per esempio, per chiamare in causa carpenter), qui c'è solo una piccola dose di queste ultime caratteristiche.

Vabbè non voglio dilungarmi troppo (e ho detto poco), però un consiglio spassionato, non affrettatevi a gridare al CULTONE per una manciata di trovate e non chiamate in causa registi che solo per una velata patina superficiale sembrano essere chiamati in ballo, sennò qua ci dimentichiamo di cosa stiamo parlando e finiremo con l'abbassare sembre di più la soglia di gradimento diventando complici di questa involuzione dell'horror, fatto da questi registi che non sanno più come e cosa dire. (e non sono pochi ma C'è anche altro) Se siamo veri appassionati dell'horror cerchiamo di trovare qualcosa di originale nel genere, che ce n'è se non ci si limita a vedere solo quelli che passano in sala...

p.s.
Il trailer di Machete non è nulla di che... pure quello "GIA' CULT!!!" non è vero?

p.p.s.
perchè non rispolverate dei veri horror a basso costo da 10 come Basket Case di Frank Henenlotter?? Sveglia!

p.p.p.s.
non fraintendete nelle prime frasi non intendo dire che un regista deve per forza possedere una nutrita cultura cinematografica, può anche essere totalmente all'asciutto in materia ma essere un perfetto genio (Kim Ki Duk), il problema sono questi registi mediocri e che tali rimangono, che vogliono speculare sui pochi film che conoscono omaggiando solo quelli, perchè NON HANNO UN'IDEA PROPRIA DI CINEMA, e rimanendo poi alla fine sempre dei mediocri... ciao Robert!
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 02:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ti piaccia o no, è un film che di carpenteriano ha parecchio.
Sembra una sorta di remake ideologico di "vampires" che incrocia "fantasmi da marte". Non sono i migliori film di carpenter? Non è un problema, l'aria che si respira è la medesima.
Poi, mai letto una critica tanto fuori contesto come la tua.
Rodriguez citazionista? E quando mai? Forse ti confondi col socio.
Che, per essere precisi e puntuti, non cita ma plagia.
Planet terror di anni 70 non ha NULLA; è in tutto e per tutto un film del 2000, e non bastano 2 griffate digitali per portarlo indietro di 30 anni.
Per quel che riguarda la filippica sull'allargare i propri orizzonti è meglio lasciar stare; giusto per, sono stato praticamente tra i primi a chiedere l'inserimento di horror asiatici, ma questo non mi impedisce di dire che film come "la casa del diavolo" o questo siano altrettanto validi.
Poi non diagnosticare i vari caratteri dei personaggi, ti prego...
Mizoguchi  05/10/2007 09:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Non l'ho messo in mezzo io il discorso delle citazionie rimandi , ma in generale il discorso è uscito in quasi tutte le recensioni su questo film (che balordamente dicono spesso carpenteriano e romeriano senza motivare), più che altro era proprio una polemica nel come e quanto sia utile fare un film carpenteriano e romeriano adesso e in questo modo...

2) Tarantino non plagia assolutamente, sei tu fuori strada, capolavori come Kill bill sono certo fondati sulla citazione, ma sono così decontestualizzate e spiazzanti che sta lì la genialità... Per esempio dove rodriguez fa (battuta alla Vampires+morte alla savini+frullo di zombie alla jackson) tarantino fa (sepoltura alla sergio leone+addestramento kung fu+musica della sposa in nero di truffaut) poi mentre c'è un duello samurai mette i santa esmeralda... giusto per citarne un paio... in parole povere rodriguez campa di rendita mentre tarantino fa un saggio Pop

3) se lo dici tu stesso che planet terror di anni 70 non ha nulla, allora credo che abbia fallito lo steso rodriguez dato che questo film fa parte di un dittico che vorrebbe omaggiare proprio le grindhouse di quegli anni...

4) 2 griffate digitali? ne ha viste davvero così poche?

5) guarda le tracce del tempo disseminate a posta su tutta la pellicola sono una grande perdita di tempo... secondo me andava bene solo la bruciatora durante la scena di sesso...

6) senti sul fatto che hai fatto recensire dei film giapponesi io non ci vedo alcuna pertinenza in una risposta su questo film, quindi qui mi "canni" tu... (bravo riesci ad apprezzare due filmografie quella giapponese e quella americana, bravo!!! ma come fai?! pazzesco!)

7)mettere la casa del diavolo a livello di questo è davvero un sacrilegio... davvero... (e se non capsici il perchè non mi spreco nenache a scriverlo)

8) Bè non glissare sui personaggi, perchè è importante, vedi splatters di jackson, nonostante fosse uno splatterone demenziale aveva tra i suoi punti di forza proprio dei personaggi azzeccatissimi...

9) se non capisci l'esempio di woody allen, che era assai calzante nel concetto in sè, allora ciò conferma che dovresti allargare un po' i tuoi orrizonti critici... (l'ho comunque citato per parlare del concetto di rimando e non per parlare del mitra al posto della gamba; cioè la tua retorica è proprio bassa perchè accosti due concetti della mia recensioni che io non ho accostato)

10) CONCLUSIONE
alla fine leggendo quello che scrivi tu si evince ugualmente che il film sia mediocre, basta fare una semplice equazione:

- Carpenteriano, rifancendosi a due dei carpenter non migliori (poi nell'ideologia attenzione!)
- è un omaggio alle grindhouse ma di anni 70 non ha nulla
- gli effetti digitali invecchianti sono grauiti e non servono a niente
- non si può dire nulla sui personaggi...
- e alla fine si arriva sempre lì al mitico MITRA AL POSTO DELLA GAMBA ci si appella (e non sei il primo) a sto mitra che dovrebbe fare tanto originale, ti rimando ad una mia risposta precendente dove dico perchè questo mitra poi non è nulla di nuovo... e soprattutto in un film del genere)
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 12:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) allora rispondi ai commenti e fatti valere, se scrivi un tuo commento partendo da un presupposto fasullo (per te) non ti puoi stupire delle fumose conseguenze. hai impostato un commento sulla negazione di alcune affermazioni, che però smentisci con la foga di uno che le dà per accertate.

2) tarantino plagia, opinione personale. per te cita, per me plagia. e ha anche rotto francamente il ***** con i suoi rimandi a cinema cinese anni'70. Vorrei vederlo lavorare su una sceneggiatura nuova con dei personaggi che non parlino esattamente alla stessa maniera.

3) perchè, un grindhouse contemporaneo non può esistere? bisogna per forza insistere col ripescaggio alla rarovideo? E, detto francamente, anch edeath proof ha ben poco di anni'70.

4) devo rivederlo per contarle meglio?

5) 86

6) non capisco se fingi di essere stupido o ci riesci benissimo anche rifugiando da una certa affettazione. In ogni caso il risultato è ottimo.
poi ti spiego con un apera e una banana, magari ti sarà più chiaro.

7) fondamentalmente non conosci il motivo del sacrilegio nemmeno tu. come tutto il resto di quello che affermi con ostentata incompetenza.

8) ahhhhh, i personaggi di splatter, davvero diversi da questi, molto bergmaniani, pregni di un evidente esistenzialismo del tutto kierkgardiano, specialmente quando il protagonista sfama la bella famigliola a forza di cucchiai nel cervello. In effetti il rimando alla FAO è evidente, dovevo pensarci prima.

9) prima cerca di renderti conto che hai citato Allen nel commento ad un film del genere, poi ripigliati e ne parliamo.
Tu non ce la fai più.

10)
bisogna sezionare i concetti per evitare alle tue sinapsi di attorcigliarsi fra loro. ok, separo con i numeri e non con le lettere perchè sennò poi non mi capisci più un ***** e vai in confusione.

a) l'atmosfera è quella, e il fatto che ricordi l'ATMOSFERA di quei film non vuol dire che faccia ****** come quelli.
b)per fortuna, depone a suo favore. lasciamo i '70 lì dove stanno che stanno benissimo così.
c)capito un *****; non lo rendono anni 70 come ho letto, ma sono utilizzati cone evidente spitrito iperbolico. non mi aspetto che uno che tira in ballo Allen lo capisca.
d)tu non di certo, io dico che mi fanno ridere e del loro risvolto psicologico non mi frega nulla.
e)è incredibile come non capisci come rispondere alle affermazioni in maniera così democratica, tanto da sfuggire alla legge dei grandi numeri. Su 20 non hai compreso 20, un po'come fare 13 alla schedina 2 settimane di fila.
te ripropongo la complicatissima frase, tu magari girala ad Umberto Eco, sono sicuro che il sommo semiologo la saprà deciprare con perizia.

"uno che mi tira in ballo woody in un film in cui una si piazza un mitra al posto della gamba ha proprio cannato di brutto film, commento, e momento in cui scriverlo."

il mitra era tutto per te, solo per te. era un omaggio al tuo commento, l'unica risposta possibile.
Mizoguchi  05/10/2007 13:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) ripeto, ho scritto queste cose per smascherare i falsi rimandi a quegli autori che sembrano vedere èiù o meno tutti

2) non rimanda solo al cinema cinese anni '70 (semmai hong kong), rimanda a hitchcock, truffaut, alla musica che sente e sentiva lui, a sergio martino, ciò non significa che ripeta alla lettera quelle cose,
per plagio io intendo la moglie dell'astronauta o l'avvocato del diavolo nei confronti di Rosemary's Baby er esempio.

3) sì certo, ma solo se innova decisamente qualcosa...

4) se vuoi... figurati

5) ottimo

6) grazie una pera e una banana così le affetto...

7) senti la casa del diavolo è eccezionale perchè:
- offre un ritratto di famiglia horror molto anticonformista, senza scrupoli ma allo stesso tempo molto coesa, e questo lo trovo davvero anarchico
- la sparatoria finale è eccezionale, sinceramente mi ha commosso
- il clown è davvero una nuova icona horror
- geniale la ripresa aerea finale che alterna il volo con la strada, forse la vera summa del "free bird" on the road americano
- non si limita a citare il western di peckinpah ma rende un'atmosfera senza tempo quasi mitologica, fatta di sceriffi spietati e fuorilegge in perenne fuga.
bè insomma giusto per dirne qualcuna...

8) sì i personaggi di splatter erano proprio studiati bene, ciò lo rende ancora più divertente. La madre castratrice, la ragazza immigrata con problemi di integrazione, il giovane inetto, lo zio approfittatore, l'infermiera frustrata, il prete malatone, certo jackson (giustamente) sfrutta i caratteri più superficiali, li tipizza, ma l'accostamento di questi stereotipi in un contesto splatter funziona dannatamente.

9) Io ce la faccio benissimo, poi insisti sempre sulla stessa cosa che ho fatto riferimento ad Allen (e lo dici così in generale, senza specificare a quale proposito) l'esempio era calzante, stavo semplicemente parlando di come mi piacciono le citazioni e ho preso allen come esempio. Mica ho detto che planet terror è un film alla woody allen, se avessi detto così ti darei ragione...
poi figurati nella critica cinematografica si possono fare tantissimi riferimenti, si può parlare di fred astaire e poi parlare di bruce lee per esempio. Ti sorprenderesti se parlassi di zombie di romero e l'angelo sterminatore di Bunuel? di basket case e l'isola di kim ki duk?
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 13:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) senza senso. hai scritto per smascherare non falsi rimandi, ma rimandi che non ci sono. non hai smascherato nulla, non c'è nulla da mascherare.

2) mi risulta che hong kong sia in cina. Provvederò a spedirti un buon atlante geografico. come dire che fellini non era un regista italiano, ma romano (o di rimini, se ti aggrada). Non mi interessa discutere se uan cosa sia un acitazione o un plagio, resta il fatto che "le iene" è un plagio di "city on fire".

3) MI piace quando si cerca a tutti i costi di stabilire un equazione innovativo=migliore. E se non ti accorgi che planet terror trasuda contemporaneità da tutti i pori, non è compa mia. I dialoghi non sono seventies. La regia non è seventies. Dimmi un film simile a planet terror. senza citare un carpenter demenziale e agli steroidi, ovviamente; non puoi.

4) quindi ti sei accorto che la tua puntualizzazione era idiota.

5) non sapevo cosa rispondere, ho tirato a caso.

6) se vuoi ti passo un po'di rum così ti fai un cocktail, avendo così l'alibi dell'ubriacatura cronica.

7) mi vuoi convincere a fare una sterile lista delle cose che mi son piaciute di planet terror? ah, tanto per, limando qua e la si possono dire le stesse cose di planet terror. Stai trasfonrmando il tutto in un semplice dibattito "a me è piaciuto perchè blablabla".

8) vedi sopra, ti sei ostinato a non accorgerti delle medesime caratteristiche nei personaggi di PL. Per quel che mi riguarda, basta il gestore con la mania della griglia a mandare in pensione il protagonista di splatter. Ma non ti seguirò più su questa linea. NOn mi interessa renderti partecipe delle cose che mi son piaciute. Ti voglio solo dire che i motivi per cui lo denigri sono ridicoli. Se abessi scritto che ti fa ****** perchè son ***** tuoi non ti avrei mai risposto.

9) a vuoto.
Mizoguchi  05/10/2007 15:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) guarda che il 90% dei commenti contiene tali rimandi a carpenter e romero

2) HK si è unificata con la cina solo nel 1997, comunque comunemente tra appassionati siamo abituati a distinguere cinema di HK e cinema cinese

3) a ce ne sono una caterva di più contemporanei
I vampiri dello spazio, di Val Guest GB, 1957
Un bacio e una pistola di Robert Aldrich del 1955
e anche l'isola degli zombies di victor halperin del 1932 mi sembra più contemporaneo

4) devo rivederlo per contarle meglio?

5) non tirare a caso mira alla testa!

6) L'alibi era perfetto di fritz lang!

7) con una lima di diamante sì...

8) sono comunque più prevedibili i personaggi di pt

9) "a vuoto"??!! che significa?
Mizoguchi  05/10/2007 15:10:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3) se poi proprio vogliamo trovare un film più contemporaneo ma anche simile anche zombi 2 di lucio fulci del 79 lo supera di gran lunga

***** *********** *** *********** ***** ************ *******
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 15:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e perchè non alex l'ariete, che tanto non mi convincerete mai del fatto che Tomba fosse vivo (nomen omen)?

MA CHE ***** C'ENTRA ZOMBI 2?
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 15:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) e che ***** te ne frega? commenta i commenti altrui rispondendo a loro, semmai, piuttosto che basare la tua disanima (pardon) su cose inesistenti.

2) sei ridicolo.

7) vedi sopra

8) vedi sotto

9) sei ridicolo.
Mizoguchi  05/10/2007 16:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto appropriato combatti come una mucca...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 01:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti salverai citando monkey island.
Mizoguchi  06/10/2007 01:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu dopo questa lunga giornata non ti salverai neanche con 40 anni di psicoanalisi
Mizoguchi  05/10/2007 16:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace tanto averti fatto sprofondare in un tale abisso...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 01:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi che rispondi sempre con cose che non c'entrano un *****?
HATEBREEDER  05/10/2007 17:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pfff.
beato te, pesciolino mio, che non sai...
Mizoguchi  05/10/2007 17:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora FISHBREEDER sarebbe più appropriato non trovi?
HATEBREEDER  05/10/2007 17:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il motivo per cui non ti hanno abbandonato sull'autostrada da piccolo, dici? no, effettivamente no.
Mizoguchi  05/10/2007 17:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cerca di portare un po' di rispetto HATEBREEDER, c'è gente che abbandona veramente lungo l'autostrada...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 01:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ritengo che sia virtualmente impossibile leggerti senza provare il desiderio di vivisezionare qualche cavalier king mentre lo si lancia dalla piacenza-brescia. da un cavalcavia qualsiasi, sperando che caschi su un altro cane abbandonato facendolo esplodere in una nuvoletta di bau.

responsabilità tua.
Mizoguchi  06/10/2007 01:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei peggio del sito che censura il cognome del celebre marcello, individuando nel cognome un sinonimo di entreneuse...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 01:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, che vita dem*****...
Mizoguchi  05/10/2007 10:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque, per la cronaca, la cosa migliore di cherry non è il mitra alla gamba, ma il fatto che usi le mosse di lap dance per sparare...

p.s.
siamo nel 2000, lo splatter rimane (magari moltiplicato col digitale) ma il sesso è sempre più patinato...
HATEBREEDER  05/10/2007 11:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se ti rendi conto tu stesso che il film è nato per essere semplicemente "simpatico", allora perchè poi ti inventi di sana pianta che doveva rivoluzionare qualcosa?
Mizoguchi  05/10/2007 12:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non dico che doveva farlo per forza, però non facendolo con tutta la buona volontà un giudizio adeguato non può superare la sufficienza...
HATEBREEDER  05/10/2007 12:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, non ci credi neanche tu a questa cosa. Non mi sembri particolarmente stupido, e capisci bene che non puoi essere credibile nemmeno agli occhi degli altri se basi le tue critiche su un presupposto che non esiste.
E' un pò come sminuire tarantino perchè non è innovativo quanto miike: assurdo.
Mizoguchi  05/10/2007 13:22:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e chi sminuisce tarantino?
dai detto fra di noi era meglio shaun of the dead rispetto a questo planet terror...
planet terror va bene come sta, delle sghignazzate in compagnia, un po di tifo e passa la serata. insomma credo che chiunque anche un critico professionista non possa andare oltre il 7 (parlando di voti)
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 13:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
critico professionista... ma va'a ******, va'.
Mizoguchi  05/10/2007 13:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai esaurito le argomentazioni cash?

Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 13:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a'sottospecie di mereghetti con 500 pagine di rotolone regina in meno, cerca di non diventare meno ridicolo con sta storia della critica professionista... stai scrivendo in un forum pubblico in cui converge tutta l'insipienza del mondo conosciuto. Compreso me, ma specialmente te.
HATEBREEDER  05/10/2007 14:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ripeto che fai paragoni che non esistono.
Shaun of the dead e Planet terror sono due film che in comune c'hanno solo gli zombi, ma hanno un taglio, uno stile, e dei propositi completamente diversi l'uno dall'altro. lo ammettersti pure tu, se solo fossi meno impegnato a far finta di aver ragione.
E' come paragonare Halloween (visto che parli di carpenter) e henry pioggia di sangue solo perchè in entrambi c'è un serial killer. E' una equazione direttamente proporzionale al tuo essere un professionista (e qui mi hai perso punti, devo dire).
Mizoguchi  05/10/2007 14:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo che sia importate la questione paragone sì o paragone no, si parlava di shaun of the dead perchè è un horror moderno che riesce ad essere più interessante nella sua idea di deconsteualizzare i morti viventi... per la serie se ci si vuole rifare a dei topos dell'horror allora facciamolo con un'idea nuova...

oh no!!! ho perso punti con te, mi sento peggio che dopo una seduta di torture medievali
HATEBREEDER  05/10/2007 16:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il punto non sono i punti, ma il fatto che ogni tua risposta è un ulteriore passo verso la cima dello specchio.
in pratica finora hai detto: non mi piace planet terror, perchè è troppo diverso dai film che di solito decido di farmi piacere. Romero? Shaun of the dead? Ma fammi il piacere.

Susu, ora basta.
Fai il bravo e aggregati anche tu al club di don rodriguez.
Mizoguchi  05/10/2007 16:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"in pratica finora hai detto: non mi piace planet terror, perchè è troppo diverso dai film che di solito decido di farmi piacere."

lo sai che hai il dono della sintesi?

spero non ti capiti di usarlo tra le lenzuola durante un amplesso...
benzo24  05/10/2007 19:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanto a insopportabilità mi sa che tu mi batti di molto...non offenderti però.
Mizoguchi  05/10/2007 19:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che vuoi farci caro benzo, citando billy wilder,
"nessuno è perfetto!"
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 01:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figuriamoci tu.
Mizoguchi  06/10/2007 01:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè tu del club di don rodriguez non puoi che essere "bravo"
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 12:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il club di don rodriguez.

indovina? hai detto uan *******.

leggiti la mia rece di sin city.
aiutandoti con un sillabario, ove necessario.
Mizoguchi  05/10/2007 19:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque figurati nessuna offesa,
anzi sono fiero di annoverarti tra i miei estimatori...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 01:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, sei già ad uno, è un buon inizio. tientelo duro.
Mizoguchi  06/10/2007 01:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai che alla fine ti piaccio, dì la verità!
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 12:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non raddoppierai il numero dei tuoi estimatori includendo me nella lista.
Mizoguchi  06/10/2007 12:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
includendo te?!
sarai tu ad includermi...
Mizoguchi  06/10/2007 13:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarò sincero, quant'è il record di risposte ad un commento di film scoop?
rox special  06/10/2007 13:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
261
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 13:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, 400 e passa...
rox special  06/10/2007 16:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o perbacco...me la sono persa! Che commento era?
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 17:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, troppo tempo passò...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  06/10/2007 23:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la precisione, 461 risposte al commento di priss a "La vita è bella".
rox special  07/10/2007 11:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O pobbacco...corro a leggerlo
Invia una mail all'autore del commento cash  10/10/2007 15:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi riferivo a quello.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 13:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
speranza=zero.
Mizoguchi  06/10/2007 14:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ottimo, la mia speranza era non superarli...
Mizoguchi  06/10/2007 14:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sarei sentito davvero troppo importante...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 15:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so che vuoi superare i 400 commenti, e io ti do volentieri una mano, non credere.
ma non spezzare le scemenze in maniera così ridicola, altrimenti da un commento del ***** te ne escono 2.
questo perchè non pensi prima di inviare, non pensi.
Mizoguchi  06/10/2007 15:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne sei complice al 100% non cercare facili scappatoie ormai...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 17:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma con te è facile tutto, mica è colpa mia.
the saint  07/10/2007 14:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ambulanzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il bello di questo sito è che gente veramente strana...
ci sono dei virus incredibili...
qui c'è gente che sta male come voi.....
ma che c.a.z.z.o. volete fare il record di commenti?????????????????s****ti!

ma leggete un buon libro, andate a fare un pò di sport..o andate a cercarvi un pò di fica piuttosto, che è quello di cui avete più bisogno mi sembra...
Max78  07/10/2007 16:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz meno male che ce lo ricordi tu !!
Invia una mail all'autore del commento cash  10/10/2007 15:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, senti, se tu per scrivere un commento ci metti mezz'ora e ti perdi la giovinezza in tal maniera non ci posso far nulla.

no, perchè uno che scrive le minchiate che scrivi tu vuol dire che sta proiettando la sua incapacità di scrivere 4 ******* in un minuto, mentre ne scrive solo una enorme in mezz'ora.
altrimenti non si spiega il pippone della gioventù perduta.

per non discutere del fatto di parteciparvi, al guinnes dei commenti.

insomma, da ovunque si guardi la faccenda ne esci come un solenne ********.

Mizoguchi  08/10/2007 01:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
saint guarda che sto scrivendo questo commento facendo sesso con la mia ragazza sulla cyclette mentre leggiamo a due cori "l'uomo senza qualità"...
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 15:30:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"per la serie se ci si vuole rifare a dei topos dell'horror allora facciamolo con un'idea nuova..."

già, come in "la casa del diavolo".

senti, prima di scrivere 'ste minchiatelle all aprugna (perchè fanno ******) trattieniti e conta fino a 100. Poi non scrivere nulla lo stesso, perchè non oso immaginare cosa potresti partorire a freddo.
Perlomeno giocati la carta del commento a caldo.
Max78  05/10/2007 15:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una cosa Cash non ho capito cmq

nel tuo commento parli di capolavoro degno del miglior Carpenter dei tempi andati......... però qua lo paragoni alle atmosfere di Vampire e fantasmi da Marte.
Mizoguchi  05/10/2007 16:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti max78, lascia stare cash! devi proprio stare a cavillare su ogni singola frase della sua recensione e trovare il proverbiale pelo nell'uovo?

non ti preoccupare cash ti difendo io!
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 01:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi hai difeso.
vedi che non ci si può fidare?
Mizoguchi  06/10/2007 01:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché eri ancora dubbioso se fidarti o no di me?!
Mizoguchi  06/10/2007 01:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai era indifendibile la tua recensione, anche taormina avrebbe fatto fagotto...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 12:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè era una recensione? la mia ti sembrava una recensione?
possibile che non ci azzecchi mai?
il mio era un commentino sbattuto lì senza nessuna pretesa.
piuttosto ti assicuro ch ela saga di cogne sarebeb stata tranquillamente rimpiazzata dalle tue inutili parole messe l'una accanto all'altra così, tanto per.

con, ovviamente, un bellissimo plastico di woody allen che insegna a rodriguez l'arte dell'introspezione.

a'mizo, ma vaff...
Mizoguchi  06/10/2007 12:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace che la mia lungimiranza in campo cinematografico ti abbia così scosso...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 13:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te le scrivi per darti un po'di dignità?
e poi te le ripeti una sessantina di volte davanti allo specchio?
Mizoguchi  06/10/2007 14:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no mi bastano le tue reazioni per confermare questa tesi
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 15:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè quella di mettersi davanti allo specchio e darsi un contegno, capito.
Mizoguchi  06/10/2007 15:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente davanti allo specchio mi eccita proprio perderlo il contegno...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 17:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intraducibile.
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 13:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito di lungimiranza in campo cinematografico, gironzolo un po'alla ricerca di altre tue perle e la prima cosa in cui mi imbatto è "Il solito pacino, un attore sopravvalutatissimo, incatenato ai soliti istrionismi per cui lo pagano ancora (perchè la gente ci cade)."

non so, fai tu.
Mizoguchi  06/10/2007 14:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è il rischio del suo tipo di recitazione, colpa anche dei registi ovviamente...
le sue uniche interpretazioni veramente degne di nota sono: Quel pomeriggio di un giorno da cani, Cruising, e heat dove riesce finalmente a dosare la grinta di scarface in un più intrigante tormento imploso...

Ah stai leggendo i commenti, chissà allora cosa dirai del parallelo "La bête humaine"/Tsukamoto!
Mizoguchi  06/10/2007 14:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per Riccardo III considererei un caso a parte, lì dimostra veramente di avere ancora delle freccie da scoccare, e ovviamente il merito è della forte impronta personale dell'opera...
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 00:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che ame fantasmi da marte è piaciuto, è degno del carpenter dei bei tempi andati perchè se fosse uscito al posto di vampire sarebeb stato magnifico. Ma mi riferisaco alle atmosfere, che carpenter rende comunque anche nei suoi film peggiori. Tranne prolife, perchè è ovvio che l'ha girato il figlio. Di carpenter, non di rodriguez.
Max78  06/10/2007 15:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in pratica Planet terror è diciamo quello che potevano essere vampire o fantasmi da marte se Carpenter fosse stato + in forma come per i capolavori passati....... ( a mè Vampire è piaciuto )

ma ci faccia il piacere , dai su anche sti 2 film se non considerati capolavori hanno sempre un'atmosfera diversa rispetto a Planet

che poi in Planet tra tutto l'ambaradam ci sono sequenze che ricordano carpenter vabbè ok grazie a sta ceppa a preso un pò qua un pò là ...

Ma paragonarlo al miglior carpenter .......
Mizoguchi  06/10/2007 15:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo e in tema di film carpenteriani recenti molto più riusciti io citerei pitch black
Invia una mail all'autore del commento cash  06/10/2007 17:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spiego per i cervelli diesel: è un film che potrebbe aver fatto tranquillamente carpenter con tutte le differenze del caso e tutti i distinuo opportuni, grazie al *****; uno per fare un film carpenteriano deve plagiare la cosa, sennò non sei contento?
adesso cerca di non fare il sofista e farmi passare come quello che ritiene che rodriguez sia l'erede di carpenter. L'ATMOSFERA di questo film è degna del miglior carpenter, ed è un accostamento molto più sensato che jackson.

sei per caso uno di quelli che quando dicono "**** quella, somiglia a jessica alba" e confermano solo se in presenza di cloni?
Max78  06/10/2007 21:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè pensi che gli altri siano tutti stupidi ......... qua mi pare che abbiamo capito bene cosa intendi e non ti voglio nemmeno far passare per quello che dice che rodrigo è l'erede di carpenter so che fino a questo film come regista non ti garbava molto....... (magari anche dopo)

ma questo non è sicuramente un film che potrebbe avre fatto Carpenter ma non ci piglia propio per un ciuffolo nemmeno con le differenze del caso ........

Invia una mail all'autore del commento cash  10/10/2007 15:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma s'ti *****, non iniziare ad offenderti ch epoi non ti voglio conoscere più e non ti faccio più amico.
oh, che ti piaccia o no sta cosa del paragonare 'sto film a carpenter sta prendendo piede.
che ricordi il peggior carpenter o il migliore non è rilevante, l'importante è che lo ricordi.
ma ti propongo un raffinato pensiero: ricorda il peggior carpenter ch eperò si prende in giro sapendo di essere il peggiore, e quindi ricorda il miglior carpenter che fa una ciofeca di film ma con maestria degna di un registone anni 80.

ah, se fuga da new york fosse uscito oggi, LO STESSO, probabilmente avreste detto che non ricorda carpenter.
Max78  12/10/2007 16:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah ..... non credo fuga da new yorkesse è propio l'emblema di ciò che non è rodrigo nel suo film

anche se primitivo il film di Carpenter sprizza tensione e atmosfera da tutti i pori
e la colonna sonora li è acchiappante assai

Cmq boo magari hai ragione!! (falso e accomodante).

Ciupa
Mizoguchi  05/10/2007 13:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè parlando di tarantino nelle altre risposte più o meno se ne parlava.
comunque a sfavore di rodriguez sta anche il fatto che pur non essendo alla sua opera prima, si rivela sempre una mezza fregatura perchè non ha ancora inventato un cinema personale (questo non significa che poveretto deve darsi all'ippica, ma che certo non può andare che a sfavore del giudizio critico), come sin city, un film ingiudicabile, dove a differenza di un romanzo ci sono proprio le singole inquadrature, praticamente è come se avesse eseguito uno storyboard (ottimo del resto) già pronto. Non aggiunge niente a parte il montaggio incrociato dei tre episodi che non basta...
l'unica cosa in comune con tarantino è l'amicizia che certamente gli ha giovato non poco...

Comunque checchè ne dica cash io ovviamente non mi riferivo a me col "critico professionista"...

p.s.
"el mariachi" è sicuramente la sua opera più riuscita e sincera, ma poi ahimè non si è evoluto...
Betelgeuse  04/10/2007 23:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basket Case?!
In Basket Case hai trovato
RIMANDI
ORIGINALITA'
PSICANALISI
SENTIMENTO ??!?

ehi, credo che tu abbia visto un film diverso da Basket Case.

Sono sicuro che Planet Terror tu non l'abbia capito: si evince dal commento
Con tutto che Rodriguez non mi piaccia, questo film non è da 5 e mezzo...

ed è sicuramente migliore di Basket Case

bye bye Mizoguchi:
rimandato al prossimo anno

Mizoguchi  05/10/2007 00:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bah speravo sinceramente di innescare un dibattito interessante e invece ecco i risultati...

se non ti soddisfano quelle parole chiave citate nel caso di BC ti invito a leggere la recensione sempre sul sito, forse potresti capire perchè abbiamo visto due basket case diversi...

bye bye Betelgeuse
rimandato alla prossima riesumazione
Mizoguchi  05/10/2007 00:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

bye bye Betelgeuse
rimandato alla prossima riesumazione
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2007 01:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse non sei in grado di innescare un dibattito interessante, ipotesi scomoda ma probabile.
Mizoguchi  05/10/2007 00:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi lo dici stesso tu che il tuo filmino delle vacanze non è originale...
Max78  04/10/2007 22:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento!!! condivido molte tue valutazioni che onestamente
penso anchio ma che per mia ignoranza fatico a trasformare in frasi sensate :P

Facevo lo stesso accostamento con shaun of the dead , anche se in parte diversi il confronto non regge , Shaun oltre ad essere geniale,comico è un film maledettamente intelligente e gode di vita propria , Planet mi sembra molto + vuoto.
Mizoguchi  04/10/2007 23:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ueh Max, grazie! figurati era un nurtrito sfogo per stimolare un po' di dibattito... mi faceva piacere.

Ritornando a Shaun of the Dead (che ho oltretutto ho citato per parlare anche di qualcosa di recente uscito anche al cinema), che appunto parte da un azzeccato esempio di decontestualizzazione, zombie che contaminano una stereotipata british comedy, è molto più azzeccato, non a caso anche Romero in persona l'ha molto apprezzato (ha fatto anche fare il cammeo ai due attori del film nell Terra dei MV!).

a presto!
castelvetro  04/10/2007 22:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basket Case? ...Basket Case?
Ma tu lo hai visto Planet Terror?
Cioè... Ce ne vuole di fegato per paragonare le due cose...

Innanzitutto si parla di una differenza cosmica di Budget:
Vuoi mettere gli effetti speciali a confronto?

Poi mi parli di situazioni comuni e personaggi comuni...
Cioè... Boh! Ma dove hai visto un'altro film CON UNA DONNA CON UN FUCILE AL POSTO DELLA GAMBA!?
Mizoguchi  04/10/2007 23:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
castelvetro, io ho messo in mezzo Basket Case proprio per citare un film horror di serie B che in quanto a rimandi, originalità, psicanalisi e sentimento ne aveva e ne ha ORGOGLIOSAMENTE da vendere...

poi se sei così gretto (dai siamo proprio alle basi!) da farti influenzare da effetti speciali più avanzati e budget più elevati, sono problemi tuoi,
semmai sono stato io ad insultare basket case tirandolo in ballo perché non se lo merita proprio, anni luce più avanti...

poi se vogliamo parlare della gamba...
l'acuto max chiama in causa i grandi anime, vedi anche le regine meganoidi ultra sadomaso, poi sempre per rimanere in giappone La Trivella al posto del pene in Tetsuo mi sembra mooooolto di più originale e sociologica... e poi c'è la sega elettrica al posto della mano di Bruce Campbell in Evil Dead, e l'ispettore gadget allora?! takashi miike, e poi terminator e robocop e sopratutto l'indimenticata mano psitola di VIDEDROME!!! bah qui c'è solo una gamba mitra che poi non ha un granchè di sociologico, ti basta questo per gridare all'originalità?
Mizoguchi  04/10/2007 23:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
p.s.
ma poi dai con comuni non intendevo il postino che passa da casa mia o il barista amico mio, o che ne so L'impiegato....
intendevo comuni all'interno del genere cinematografico di cui stiamo parlando; cioè personaggi già visti, già sfruttati...
Max78  04/10/2007 23:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Gig robot d'acciaio lo faceva 2000 anni fa