GRINDHOUSE - PLANET TERROR regia di Robert Rodriguez

Edo     6½ / 10  24/08/2007 21:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fosse stato negli anni ottanta avrebbe meritato il titolo pieno di film cult come la grande Armata delle Tenebre del Raimi e compagnia bella, ma l'omoaggio astemporaneo mostra i vecchi merletti, restando un film godibile ma dal sapore già digerito e consumato...
In poche parole, credo che l'operazione Grindhouse sia un gioco ben fatto ma è come se a una sfilata di moda qualcuno portasse in passerella gli stessi abiti che andavano 20 anni fa: belli piacevoli, ma gli stomaci anno fame di altro.
Detto questo, il grande merito dell'episodio di Rodigrues è l'aver inventato un gioco suspence-filmico usando i difetti di pellicola, cosa che in Tarantino erano fastidiosi giochetti copia-incolla (i salti di pellicola, gli sbarellamenti del fotogramma nel proiettore...): in Rodrigues diventano invece parte attiva in modo intelligente e divertente (tranne la pecionata che non gli perdono del salto di scena

Comunque, anche questo troppo lungo (non so se come all'episodio di Tarantino sia stato aggiunto del minutaggio per farlo diventare film autonomo, cosa che a mio avviso ha recato danno sia a l'uno che all'altro episodio)
MOmenti gustosi ci sono, trashate alla Piotta pure

Fra i due episodi è forse quello che accontenterà di più gli amanti splatterosi, a livello di regia riconferma, a mio parere, che Rodriguez è un fortunato trovatosi al posto giusto nel mmento giusto, che di talento più di tanto non ne ha, nel senso, bravo è bravo, ma è, come se dice a Roma, un cinematografaro e basta
Comunque, alla fin dei conti, che i due film siano stati splittati, forse è un bene... resta che la cosa più divertente dei due episodi, a parte il finale di Tarantino, l'inizo con il trailer di MACHETE... to viene voglia di vedere quel fiolm più che sto PLanet Terror...
Forse questione di età, ma oggi come oggi, sento questo film veramente superato, sorry
Dick  29/09/2007 21:50:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fosse stato negli anni ottanta avrebbe meritato il titolo pieno di film cult come la grande Armata delle Tenebre del Raimi"

Che è degli anni 90.
Edo  02/10/2007 14:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, il film è del 92, ma lo stile è degli anni 80, essendoanche legato alla triologia, che quella è anche anagraficamente degli 80.
Vedi, un film è come una persona, non è detto che se ha, chenneso, 25 anni, dimostrata gli anni che ha, anche se anagraficamente ne ha veramente 26... in questo mi riferivo...