MICHAEL CLAYTON regia di Tony Gilroy

Invia una mail all'autore del commento franx     8 / 10  23/01/2012 23:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene sì, 8, perfetto, come trasformare una trama banale (il tema della class action è ben sfruttata, ormai) in un puzzle i cui pezzi si vanno posizionando senza fretta a comporre un quadro perfettamente congegnato.
Tutte le tessere, nessuna è fuori posto, nessuna annoia: i pezzi della vita del protagonista, ciò che è estraneo alla vicenda, è tutto perfettamente incasellato.
Non si scende troppo nei dettagli, come un quadro espressionista, non servono perchè il tutto deve quadrare "automaticamente". Il contorno si aggancia perfettamente alla vicenda principale senza mai distrarla, ma, anzi, rendendola più umana.
Proprio come quando rovesci i pezzi del puzzle e, lì per lì, non capisci nulla: poi, pian piano che inizi a comporre, il tutto appare chiaro e ti coinvolge così tanto che inizi tu stesso a cercare quel particolare "successivo" che ti aiuti nella composizione.
E quando hai finito ti dispiace.
Ed è la stessa sensazione che ho provato guardandolo: peccato che è finito.
Cast magistrale con un Clooney in stato di grazia, mai visto.