REIGN OVER ME regia di Mike Binder

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  16/01/2008 10:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lieta sorpresa passata un pochino inosservata nelle nostre sale ma assolutamente meritevole,un film sul dolore causato dalla perdita e sull’accettazione di una nuova vita inevitabilmente pregna di ricordi struggenti.
Adam Sandler conferma di avere nelle sue corde la recitazione drammatica,aiutato da una “mise” da derelitto, riesce a portare con convinzione sullo schermo un personaggio border-line, tormentato ed eccessivo,devastato dalla perdita di moglie e figlie nella tragedia dell’11 Settembre.
Il regista lascia che il dramma scatenante rimanga sullo sfondo e punta il mirino della sua analisi sull’amicizia che si viene a creare tra Charlie (Sandler)ed il suo ex compagno di college Alan,un Don Cheadle che si cala con maestria nei panni di un uomo arrivato,con un buon lavoro e una bella ed affettuosa famiglia.
La storia di due uomini apparentemente agli antipodi portera’ giovamento ad entrambi ,permettendo loro di crescere e voltare pagina su situazioni faticose/tragiche.
Mike Binder ha il gran merito di stemperare l’argomento inevitabilemente duro permeando di un’aurea leggera la sua opera,evitando di cadere nel patetico e lasciando che a commuovere realmente siano pochissime scene,tra le quali è doveroso ricordare quella in cui Charlie finalmente si libera dei suoi fantasmi.
La colonna sonora è un valore aggiunto notevole, con la hit “Reign o’er me” degli Who (udibile in versione originale durante una sequenza del film e presente durante i titoli di coda nella cover dei Pearl Jam)che oltre ad ispirare il titolo della pellicola appare indicata per la condizione di Charlie,sopravvissuto al male ma bisognoso di quell’amore scomparso con la morte della moglie e delle figlie.
Tra le seconde linee si rivedono con piacere alcune attrici che ultimamente non lavorano moltissimo come Liv Tyler,Saffron Burrows e Jada Pinkett-Smith,ottimo il cameo di Donald Sutherland nei panni di un giudice.
Nel finale Binder si perde un pochino risolvendo un po’ troppo semplicemente qualche inghippo,ma nel complesso il suo operato risulta gradevolissimo,un intelligente lavoro sul valore dell’amicizia e sul dramma di coloro che persero tutto nel crollo delle torri.
Invia una mail all'autore del commento goat  21/01/2008 20:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'hai ragggione tyler, il finale è un po' troppo sbrigativo e molto poco coraggioso, anche se tutto sommato coerente col film nel complesso.
però ho trovato questa pellicola di binder davvero intensa e piacevole, una sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/01/2008 09:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao caro,
hai perfettamente ragggione pure tu!:)
La tua disamina non fa una grinza...