IL PADRINO PARTE III regia di Francis Ford Coppola

BlackNight90     9 / 10  07/01/2009 23:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è suggestivo come i primi due, si concentra più che altro sull'animo di Michael e sui suoi tentativi di redimersi mescolando a questi gli intrallazzi della Chiesa che, al cospetto degli intrecci malavitosi dei precedenti capitoli, risultano sì coinvolgenti ma meno affascinanti. La superba interpretazione di Al è tra le sue migliori di sempre, molto bravo anche Andy Garcia, ma si sente la mancanza del buon Duvall e il suo Tom Hagen, il personaggio più rassicurante di tutti, e in qualche modo di un attore che possa stare al livello di Pacino: nel primo era Brando, nel secondo De Niro, qui non c'è. Sofia Coppola è una discreta regista... Gli do un voto alto soprattutto per la parte finale della Cavalleria rusticana a teatro, che ho trovato semplicemente perfetta. E l'urlo muto e strozzato del Padrino è troppo commovente, mostra benissimo la disperazione di un padre che ha causato la morte della figlia. A conti fatti Coppola non poteva fare di meglio.