IL PADRINO PARTE III regia di Francis Ford Coppola

Redrum83     8 / 10  06/01/2009 00:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo ed ultimo capitolo della saga più famosa della storia del cinema, che non raggiunge i livelli dei suoi predecessori ma rimane comunque un film decisamente sopra la media. Quello che risalta subito alla visione è il pathos crescente con il passare dei minuti, che sfocia nell'epica scena finale. L'epilogo non è dei più esaurienti, l'ho trovato piuttosto affrettato ed insieme ad altri momenti sottotono è uno dei punti deboli - pochi - della pellicola. Da sottolineare la definitiva consacrazione - diciamo così - di Al Pacino nella figura del Padrino, qui più vicino al carattere e al temperamento del vecchio don Vito, da aggiungere anche l'ottima prova di Andy Garcia e di molta parte del cast, forse dalla Keaton c'era da aspettarsi qualcosa di più ma è anche vero che in quest'ultima parte il suo ruolo non è centrale. In definitiva un ottimo film, necessario da vedersi per la conclusione della storia ma sempre affascinante ed avvincente.