IL PADRINO PARTE III regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  21/10/2006 15:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poderoso affresco che riesce a farci accettare anche gli evitabilissimi stereotipi sulla Sicilia, che probabilmente il "natio" Coppola non vede da decenni... la sua tecnica è sbalorditiva (ci sono virtuosismi tecnici anche superiori ai precedenti film) ma l'abbondanza di cromatismi e di donne in nero fanno pensare a un celebre spot televisivo dove una paesana perde un fazzoletto e...
Superando tutto cio', direi che la parte centrale, quella del complotto ordito contro papa Luciani (indimenticabile patriarca di Venezia) è coraggiosa e merita un ampio dibattito.
Quanto alla saga della famiglia Corleone, Coppola punta esclusivamente su un meccanismo perentorio di morte e vendetta, su un'inesorabile e inevitabile confronto con la coscienza e l'illusione della vita.
Superflua e criticatissima la figlia Sofia come attrice, che ha dimostrato comunque ottime doti di regista (soprattutto "l'amore tradotto", film squisito)