IO E BEETHOVEN regia di Agnieszka Holland

Movie response     8 / 10  17/09/2009 14:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film piacevole anche se storicamente poco credibile. Se lo intendiamo come un film dalla trama surreale, è sicuramente una pellicola di pregio. Ed Harris riesce bene a caratterizzare e riprodurre il carattere e gli atteggiamenti di un personaggio della musica, consapevole della sua grandezza. La giovane Anna Holtz è in grado di dar testa alla rude e a volte minacciosa irruenza di Beethoven.
Rare se non inesistenti le scene patetiche, il film riesce a mantenere una sobrietà che gli fa guadagnare un bell'8!
Grandiosa, anche se molto fantasiosa, la scena del concerto svolto da Beethoven grazie ad Anna Holtz: minuti e minuti interi dedicati ad una sola scena che, nonostante questo, rimane secondo il mio parere una delle scene migliori del film.
Perde qualche punto la fine della pellicola, in realtà già rivelata nella scena iniziale (commettendo a mio giudizio un grosso errore nella resa della trama), che suscita nello spettatore un senso di incompiutezza dell'intreccio.
Molto azzeccati i piccoli momenti comici all'interno del film, che mettono in luce la sostanziale umanità di un personaggio che, sebbene sia considerato un genio divino, possiede tutti i difetti di un essere umano comune.
Gradevole il sonoro (ovviamente di Beethoven).

In breve: un film da vedere per chi ama il genio musicale di Beethoven ed è disposto a guardarlo senza pretendere necessariamente una corretta ricostruzione storica.