BABY KILLER regia di Larry Cohen

BlueBlaster     6 / 10  09/01/2014 16:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IT'S ALIVE!

Nel suo piccolo è un cult per gli appassionati ma a conti fatti è un filmetto di seconda scelta con parecchie pecche e la più grande è la mancanza di un ritmo costante, ci sono troppi momenti verbosi e lenti che rendono la visione un pò noiosa...se a questo aggiungiamo che il film ha ormai 40 anni sulle spalle possiamo pure dire che questa è una pellicola che ormai va vista solo per fattori storici o nostalgici ma che deluderà lo spettatore moderno che è abituato a tutt'altro ritmo.

E' in pratica l'esordio di Larry Cohen ossia un regista minore ma importante mestierante nel panorama horror degli anni 70 e 80, le opere di questo autore sono permeate di critiche sociali (basta vedere anche "The Staff" che punta ferocemente il dito contro il consumismo) e tale film ne è zeppo, oltretutto si possono leggere svariate metafore sulla società americana e un chiaro messaggio di fondo...LA SOCIETA' ODIERNA STA CREANDO UNA GENERAZIONE DI MOSTRI ed il padre è sempre responsabile del figlio per quanto non se ne renda conto!

Il film parte piuttosto bene con un particolare travaglio e successivo massacro in sala parto, la gioia della paternità/maternità viene spezzata dalla consapevolezza di aver procreato un essere immondo; di chi sia effettivamente la colpa non è dato sapere con precisione ma vi sono chiari indizi che la causa possa essere un fantomatico farmaco assunto dalla madre durante gli anni precedenti...e qui entriamo nella critica più pungente e concreta: forse non tutti sanno che negli anni 60 moltissime donne dettero alla luce figli affetti da "focomelia" (una malformazione congenita degli arti) e si scoprì una diretta correlazione con l'assunzione di un farmaco usato come sedativo in gravidanza di nome TALIDOMIDE.

Ecco qui che allora per l'ennesima volta un B-movie, che ad occhio appare un horrorino da VHS, diventa un vettore di denuncia verso le lobby e le alte sfere del potere fatte di insabbiamenti e corruzione...valido motivo per dare una occasione alla pellicola tralasciando il fattore di puro intrattenimento.
Il film funziona assai meglio come drammatico che come horror, nonostante abbia i suoi discreti momenti di tensione ed inquietudine.
Mi ha davvero rattristito quello che accade ai due poveri coniugi loro malgrado colpevoli di aver generato un mostro (bella la citazione di Frank a "Frankeinstein", forse non a caso il nome?!) che vengono subito mal giudicati da tutti e perseguitati dai mass media (altra feroce critica che mette in luce il cinismo delle fonti di informazioni che "sbattono il mostro in prima pagina")...questo povero padre che cerca il figlio per distruggerlo e porre fine all'inferno che sta vivendo, un uomo distrutto che ha perso pure il lavoro, segregato in casa e odiato dalle forze dell'ordine che lo vedono come una persona dai cromosomi "marci"!

Nulla da dire, da questo punto di vista, è un gran film...possiamo pure contare su qualche valore aggiunto sotto gli aspetti tecnici ossia la realizzazione del baby killer da parte del grande Rob Bottin in erba, la colonna sonora di Bernard Herrmann che di li a poco lasciò questo mondo ed il montaggio di Peter Honess che però si perde in alcuni punti specie nel finale.
Qualche scena splatter qua e la possiamo trovarla (e per l'epoca già era molto), le grida della creaturina fanno impressione...si passa da un effetto grottesco tipo nella scena del lattaio ad una sensazione straziante nel bel finale nelle fogne con il padre che cerca il figlio.
Purtroppo non abbiamo un grande cast e questa mancanza si fa sentire parecchio.
Sarebbe un film da 5 come gradimento e qualità effettive come horror ma per la spiegazione fatta sopra che riguarda il valore sociale e drammatico merita almeno la sufficienza, qualche accorgimento e avrei dato anche di più.
ferzbox  01/02/2014 16:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo averlo visto ho riletto il tuo commento....d'accordo su ogni cosa che hai detto(non conoscevo la faccenda del TALIDOMIDE)....
Comunque io ho datto mezzo punto in più proprio per il valore sociale di cui parli.....sarà un pò lentino,ma bisogna anche capire che il cinema ha vissuto tanti periodi differenti,ed il fatto che oggi siamo abituati a ritmi più lesti,non significa che i film di ieri erano peggiori....anche se in effetti questa lentezza l'ho percepita anch'io....troppo "sudata" la rivelazione del mostro....non che fosse sbagliata come scelta,ma si sentiva che rallentava troppo...
BlueBlaster  03/02/2014 01:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho già detto, questo film funziona meglio se visto come drammatico...la trama e la locandina "fregano" lo spettatore perché ci si aspetta qualcosa di schifo-freak-movie ed invece non è così.
La storia del talidomide è una brutta faccenda che oramai pochi conoscono...io lo so perché frequentavo un sito di quiz ed in una domanda se ne parlava :)
ferzbox  09/01/2014 17:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma pensa te che coincidenza.....l'ho messo in lista da pochissimo :-)
Dimmi una cosa...com'è paragonato a "Basket Case"?...perchè un pochino me lo richiama...
BlueBlaster  09/01/2014 18:04:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me lo puoi apprezzare perché ha molti valori in se e ha molto stile anni 70 che mi pare ti piaccia.
E' più serio e di fattura migliore in tutto, a parte la regia forse ma comunque Cohen non è male...
Qui siamo lontani dal trash ed il richiamo lo senti per le deformità ma non hanno molto a che spartire.
ferzbox  09/01/2014 18:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ok.....c'è un'altro film che ho adocchiato sempre sul genere...credo che non sia mai arrivato in Italia(sul mulo l'ho trovato solo in lingua originale...sul torrent pure....e i sottotitoli non riesco a trovarli...),si intitola "Hospital massacre".
Si tratta di un film horror americano del 1982 diretto da Boaz Davidson....
BlueBlaster  10/01/2014 00:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mettermi in testa pellicole che non potrò mai vedere :)
In italiano non c'è e neanche i sub quindi meglio scordarlo a meno che non vuoi vederlo in britannico...probabilmente però sarà un film indimenticabile
ferzbox  10/01/2014 01:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho scaricato in inglese...alle brutte me lo vedo così e cicci...un pò lo mastico...poi lo propongo ad un amico che conosce bene la lingua e al limite chiedo a lui...
BlueBlaster  10/01/2014 01:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con traduttore simultaneo cosa vuoi di più:)
No io in inglese no...il massimo è con i sub in italiano, lo so un pò ed infatti mi accorgo se i sottotitoli sono differenti dal reale dialogo però un film intero non lo capirei bene e preferisco evitare, adesso mi guardo "Carrie"2013 con i sub.
ferzbox  10/01/2014 13:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Carrie sta uscendo in sala...non ti conviene aspettare?
BlueBlaster  10/01/2014 17:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo intenzione di vederlo in sala perché non ci confidavo molto e poi non vado pazzo per questa storia...me lo sono guardato in inglese così ho apprezzato meglio le prove degli attori e non ho dovuto aspettare 6/7 mesi un dvd-rip di buona qualità :)