BABY KILLER regia di Larry Cohen

Evarg Nori     7 / 10  17/05/2019 11:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror dalle connotazioni sociali-politiche,dalla trama assai azzardata,che però il regista(che produce e sceneggia)sa trattare con una certa originalità.Più che il messaggio anti-aborto che all'epoca ci videro tutti,il film(che si ispira ai casi di bambini nati deformi per il Talidomide)pone l'accento sul tema del diverso,prima temuto poi accettato,ma impossibile da salvare agli occhi di una società spregevole e ipocrita.Funzionale la confezione scalcinata,come i vari omicidi che fanno a meno del grand guignol(la strage in sala parto fuori scena,il lattaio ucciso nel camion da cui cola il latte cui poi si mescola il sangue,il poliziotto con il pupazzo nella stanza dei bambini).Intelligentemente mostrata pochissimo la creatura(opera di Rick Baker),che sarà di ispirazione per "Creepozoids".Finale a suo modo commovente,con frecciatina ai danni del medico odioso.Il peso degli anni si fa sentire,ma Cohen(scomparso di recente)sapeva personalizzare i propri b-movies di certo.Scarso successo all'uscita,ma dopo il rilancio con una nuova campagna pubblicitaria ha ottenuto un discreto successo.Con due seguiti e un remake del 2008.