IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola

Spotify     8 / 10  22/05/2014 20:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' inferiore al primo, ma è comunque una pellicola bellissima e coinvolgente.
La raffinatezza, l'eleganza e la signorilità sono ai livelli del primo film mentre, secondo me, il cast ( escludendo De Niro ) è composto si dai grandi attori del primo capitolo ma dal mio punto di vista non sfondano come hanno fatto nella precedente pellicola. Infatti ho qualcosa da dire soprattutto su Pacino, che per carità, non recita affatto male, anzi, è sempre molto accattivante (quando fa quella faccia furiosa con la moglie è straordinario), però non ha quel qualcosa che lo ha fatto figurare così bene nel primo, e poi, intendiamoci, per tutto il film mantiene sempre la stessa espressione, e questo per me lo penalizza. De Niro è bravo, interpreta bene il giovane Don Vito Corleone ma per me ha fatto interpretazioni migliori. Comunque tra tutto il cast è senza dubbio il migliore. Inoltre penso che potevano mostrarlo anche un po' di più durante il film, e invece, in totale, la sua comparsa sarà di 40 minuti scarsi su quasi 195. Fotografia e scenografia fantastiche e molto eleganti, per non parlare della strepitosa colonna sonora che vince un oscar sacrosanto. Ottima anche la regia di Coppola. La pellicola nonostante duri 3h e 15' non annoia mai realmente, poi si, non ha un ritmo incalzante, ma la noia non sopraggiunge mai. Il finale poi è al cardiopalma ed anche fatto benissimo. Qualcosina che non va invece, sta nella sceneggiatura, non voglio dire però che è malvagia, anzi, è un'ottima sceneggiatura, però c'è qualche lacuna di troppo e poi a volte certe cose non vengono spiegate benissimo. Nonostante, ci può anche stare che in un film di questa durata, ogni tanto c'è qualche intoppo di una sceneggiatura che è comunque brillante e piena di belle trovate. Poi, comunque, questo è un film un po' diverso dal padrino - parte 1: ha una trama ben precisa e non si concentra molto su tutti gli affari illegali della famiglia Corleone, anzi la parte del film più fedele alla trama del primo capitolo, è la parte, o meglio, le parti dove c'è De Niro, per il resto è tutto parecchio diverso. Aumenta anche la violenza, che si, è presente in pochissime scene, però in quelle pochissime scene, è molto cruenta e sanguinosa. Strepitoso il doppiaggio di Ferruccio Amendola, invece non mi è piaciuto per niente quello di De Niro.

Un po' inferiore alla primo capitolo si, infatti questo non lo considero un capolavoro vero e proprio, (se non esclusivamente per la sua eleganza) ma comunque è una pellicola di altissimo valore e che si lascia guardare con grandissimo interesse.