IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola

ferzbox     9 / 10  03/03/2014 14:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continua la maestosa opera di Francis Ford Coppola..
La "famiglia" era stata presentata,Vito Corleone era ormai un personaggio portato sul grande schermo con "onore e rispetto";l'importanza dei Corleone ben definita.
La "parte II" analizza tutt'altri aspetti.
Si concepisce un lavoro speculare;La gioventù di Vito Corleone(interpretato da un grande De Niro) e le difficoltà di Michel "Michele" Corleone nel continuare a gestire le attività illecite del padre.
Il lato "mafioso" diventa una cornice,spostando l'attenzione sul clima famigliare dei Corleone.
Mike è rimasto solo...l'unico che può avere ancora le palle per portare avanti ciò che il "Padrino" aveva creato...
La "famiglia" era la sua vera eredità...continuare a preservare l'onore che si erano guadagnati;un compito ingrato che Mike avrebbe volentieri lasciato ad altri.
La morte di Don Vito ed il cambiamento che stava avvenendo nel mondo della malavita organizzata,stava rischiando di mettere a dura prova l'ingrato compito di Michael.
L'impero che il giovane Vito aveva creato(e che stava creando nei magnifici flashback regalati dal film),si stava sgretolando sotto gli occhi di Mike...e con il potere si sgretolava anche la sua famiglia.

Un'analisi più approfondita della vita dei Corleone; un secondo capitolo che sfrutta le vicende del primo episodio per presentare una nuova prospettiva della storia....un completamento del tutto....
...o quasi tutto......

A mio avviso un pelino sotto al primo,che reputo più artistico e accattivante,ma sempre un film di dimensioni epiche per la sua elaboratissima sceneggiatura e accurata regia...
Diversamente simili.....