IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola

Lucignolo90     10 / 10  01/08/2013 22:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche migliore del primo, pur se tutto sommato sono entrambi da 10/10

Il primo ha un immenso Marlon Brando, i più affezionati al libro di Puzo non possono che amarlo, ma forse cinematograficamente parlando il secondo è persino più valido: racconta della disgregazione dell'ideologia mafiosa, una particolare interpretazione dei propri crimini che distingue il mafioso da un criminale normale. Comprende un grandissimo flashback con De Niro che ripercorre l'origine della famiglia dalla Sicilia (rappresentata talmente bene che sembra fatta da un Visconti gattopardiano e non da un americano ,per quanto di origini italiane, impressionante) e finisce con la rivoluzione cubana, col nuovo bussiness dei casinò da costruire nel deserto, con i baci della morte e il finale Amletico dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Immenso.

La cosa più incredibile della parte II appunto è che Puzo (che scrisse anche la sceneggiatura dei film) su richiesta di Coppola ELIMINO' il finale originario (che prevedeva un Michael maturo di fronte al figlio 18enne Anthony che gli dice che non seguirà le sue orme, una specie di deja vu della sua vita passata) trasformando ancora di più il film in una vera e propria tragedia greca che andava oltre al semplice mafia-movie per quanto ben realizzato.

200 minuti di puro cinema, il miglior sequel mai realizzato senza il minimo dubbio, penso che gli ultimi 20 minuti siano i più belli insieme a quelli di 2001 che abbia mai visto in vita mia
hghgg  01/08/2013 22:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Plaudo a questo splendido commento, fa sempre piacere leggere cose del genere. Concordo in tutto poi. L'unico dettaglio è che io do 10 a pochi film e magari per i due padrini mi fermerei ad un "semplice" 9,5 ma appunto sono dettagli, sempre di capolavori assoluti parliamo.