IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola

elio91     9 / 10  13/11/2009 22:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro anche se meno bello del predecessore,peccato perché le carte in regola per eguagliarlo c'erano tutte.
Da un lato la sceneggiatura non fa una grinza,Puzo e Coppola insieme fanno un lavoro ancora una volta ottimo,peccato che proprio il pezzo dell'arrivo di Michael a Cuba sia uno dei momenti più monotoni del film e a parte una scena epocale

non regala altre emozioni per poi tornare interessante nel finale. Il punto forte del film è il tuffo nel passato con il grande De Niro nel ruolo di Vito Corleone da ragazzo,qui il film è bellissimo e straordinario. Insomma un film che mi è piaciuto di meno rispetto al primo,ma che come il primo mantiene una grandezza inconfutabile,peccato per la monotonia come già detto.
Meritati tutti i premi oscar,specialmente quello a Rota che non l'aveva ricevuto per il primo capitolo a causa di un cavillo fraanamente trascurabile (la colonna sonora proveniva da un altro film a cui aveva collaborato Rota). Qui il grandioso musicista espande il lavoro musicale iniziato con il primo. è una fortuna e un riconoscimento meritato questo oscar visto che nel '90 non avrebbe potuto riceverlo.
De Niro supera Al Pacino in bravura e non era facile visto che qui Pacino dà vita ad un interpretazione eccezionale.
elio91  04/04/2010 18:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo averlo rivisto attentamente,posso dire tranquillamente che anche questo capitolo si merita un 10 pieno. Le parti a Cuba sono fondamentali e tutt'altro che noiose,evidentemente avevo altro per la testa quando ho commentato. Credo sia uno dei pochi ripensamenti in positivo che abbia fatto...
Clint Eastwood  20/12/2010 21:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, bravo. Pure io l'ho rivisto di recente (non riuscivo a prender sonno) ed è un 10 senza dubbio.