IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola

vito corleone     10 / 10  04/07/2008 20:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questa seconda parte arrivano,finalmente,tutti gli Oscar che non sono arrivati nel primo,con la pecca pero' di non premiare ancora l'ottima prestazione di Al Pacino.
L'assenza del grande Marlon viene compensata da un'altro big del cinema hollywoodiano: Robert De Niro (nei panni del giovane Vito Corleone).

Stavolta i 200 minuti di pellicola vengono spaccati in due mediante l'intreccio di flashback (che mostrano la scalata al potere di Vito nella New York degli anni 10 e 20) con il tempo presente (che mostra l'allargamento dell'impero Corleone portato avanti da Micheal).
Il bravo Coppola mantiene tutti i dettagli che erano gia' presenti nel primo episodio: la famiglia,l'onore,il rispetto,ecc.
Ma stavolta il film è incentrato prevalentemente sulla vendetta e sulla fedelta', che se tradita,non viene perdonata da Micheal (neanche a suo fratello Fredo).
Micheal,infatti,intende vendicarsi di chiunque lo tradisca per una questione di protezione verso i suoi cari,di esempio,di prestigio,di rispetto,di onore e di giustizia.
Un'altra novita' è rappresenta dalla famiglia che si disgrega,la moglie di Micheal,infatti,non è una donna all'antica come la madre,pronta ad appoggiare il marito in ogni azione,bensi' è sempre piu' spaventata dal nuovo padrino,al punto di volergli portare via i 2 figli e di ucciderne uno.
L'idea delle storie in tempi paralleli è geniale ed aiuta a non annoiarsi mai (è come guardare 2 film diversi insieme),ma è di Puzo e non di Coppola; infatti il suo romanzo contiene una parte con la narrazione dei tempi passati dal giovane Don Vito a New York.

Altro capolavoro!
Al regista diamo il merito di una trasposizione cinematografica eccellente con un cast d'eccezione (De Niro e Moschin).
peter-ray  28/08/2008 13:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei stato bravissimo nel commentare questi capolavori!
complimenti.

Potresti scriverne direttamente tu la recensione! :))

Un saluto
vito corleone  31/08/2008 17:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao,ti rispondo ora,perche sono tornato oggi dalla Croazia.
Sono contento che ti piacciano i miei commenti.
Per far pubblicare la recensione bisognerebbe farla visionare dallo staff,che poi modofica quello che ritiene piu' opportuno,la confronta con altri utenti,ecc. E' complicato tutto il procedimento!
Mi bastano gli utenti come te che apprezzano quello che scrivo e che non mi fanno sentire l'unico alieno incompreso che ha dato una particolare interpretazione al film.
Grazie.
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  20/03/2010 20:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento don vito corleone!