IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola

Noodles71     10 / 10  26/07/2023 17:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con la seconda parte Coppola completa la sua opera monumentale da considerare con il primo film come un unico atto narrativo qualitativamente e stilisticamente perfetto. L'ascesa del nuovo "Padrino" Michael Corleone raccontata parallelamente con continui flashback con l'ascesa di "Vito Andolini", la fuga dalla Sicilia, l'arrivo in America dove per un errore alla registrazione degli immigrati gli viene dato il cognome del suo paese di provenienza "Corleone" ed i suoi primi passi nella malavita newyorchese con i fidati "Clemenza" e "Tessio". L'assenza di Marlon Brando è pesantissima ma viene degnamente colmata da un bravissimo Robert DeNiro che primeggia con Al Pacino, il resto del cast è ancora una volta superlativo. I nostri Gastone Moschin e Leopoldo Trieste offrono due piccole ma ottime interpretazioni. Il finale come d'usanza nella trilogia chiude tutti i conti in sospeso da parte del freddo e privo di empatia Michael Corleone. La scena sulla barca è veramente malinconica.