IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

Spotify     8½ / 10  26/04/2014 02:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E finalmente sono riuscito a vedere il capostipite dei gangster movie. Bhè, che dire, è un film assolutamente bellissimo, raffinato e anche diverso dagli altri gangster movie che sono venuti dopo. Questo perchè il film non è che abbia una trama vera e propria, ma rappresenta la vita di una famiglia malavitosa: i loro usi, i loro discorsi, i loro pensieri, le loro tradizioni, i loro valori ecc... Inoltre si differenzia molto dagli altri film di gangster, in particolare da quelli di Scorsese, perchè li c'è una trama ben precisa, non presenta di come è la vita di una famiglia malavitosa, e poi ricordiamo che Scorsese inserisce anche molta violenza. Tutte cose che qui non sono presenti (magari un po' di violenza sanguinosa, ma nulla rispetto a quello che va vedere Scorsese). Il cast è sicuramente tra i migliori della storia del cinema, dove c'è Brando che fa un'interpretazione pazzesca, Pacino che parte in sordina, ma poi ci fa vedere tutto il suo talento, specialmente dagli ultimi 35-45 minuti, poi mi è piaciuto molto anche Duvall. Un'altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è stato il fantastico doppiaggio: quello che doppia Brando è un fenomeno, e poi c'è come sempre anche l'ottimo doppiaggio di Ferruccio Amendola che doppia Al Pacino. Musiche perfette e stupende. Ci sono 2-3 scene d'antologia (vedi spoiler). La tensione in certi punti si fa sentire molto e non sai mai cosa sta per accadere. La sceneggiatura forse è un po' costruita su se stessa, ma non c'è nulla da ridire in campo generale. Poi è buona la regia di Coppola, anche se è 10 volte meglio quella di Apocalypse now. Devo ammettere poi che la fotografia non mi ha entusiasmato. Nonostante duri tantissimo, la pellicola non annoia mai davvero, magari non ha il ritmo tipo quello di film come Goodfellas, ma l'attenzione non cala mai. Le scenografie sono tutte molto belle. E' davvero un signor film, complimenti.