IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     9½ / 10  16/07/2011 20:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GLI HO FATTO UN'OFFERTA CHE NON POTEVA RIFIUTARE.

I dialoghi e i personaggi del film sono entrati da subito nell'immaginario collettivo. Lanciando definitivamente Pacino e Caan, IL PADRINO vinse l'Oscar come best movie e per la sceneggiatura; Brando, ritornato trionfalmente al grande schermo, rifiutò per protesta quello assegnatoli, inviando alla cerimonia un'attivista degli indiani d'America. La grande opera di Coppola ha trionfato ovunque, diventando oggetto di innumerevoli imitazioni e purtroppo, in un certo senso, un modello di comportamento per molti uomini d'affari. Coppola, che firma la sceneggiatura con Mario Puzo, autore del romanzo omonimo, ha creato un'opera epica sui gangster, sulla cultura patriarcale e sulla stessa America. Le iniziali accuse di diffamazione da parte della comunità italo-americana vennero spazzate via dallo strepitoso successo del film, di cui si conoscono una miriade di aneddoti: Brando che si gonfia le guance con dei cuscinetti di lattice, la neonata perla scena del battesimo é Sofia Coppola,...Con il suo stile autorevole, Coppola getta le basi del grande cinema americano degli anni settanta. Una regia coraggiosa, viscerale, con tanti episodi entrati nel mito - la testa nel cavallo nel letto, il massacro di Sonny, il banchetto nuziale all'aperto, gli incontri di Don Vito a porte chiuse e lo splendido finale, che racchiude in contemporanea un gigantesco regolamento di conti e l'investitura ufficiale del nuovo Padrino. Il film di Coppola é al tempo stesso classico, pulp, noir e drama sociale; tuttavia, ancora oggi viene criticato per la sua glorificazione della mafia. L'eroe della storia, Micheal, non é certo un esempio da seguire, ma il suo rapporto coni legami familiari, per quanto cruenti e basati sull'ambizione, continua ad affascinare spettatori in tutto il mondo.
dagon  17/07/2011 00:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente ne "il padrino" la frase esatta è detta da Michael ed è "papà gli aveva fatto un'offerta che non potè rifiutare".
E' nel "Padrino parte II" che De Niro dice :"non ti preoccupare, ci faccio un'offerta che non può rifiutare".
Non so perchè è credere comune che la frase sia quella che riporti tu come detta in prima persona da Brando
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  20/07/2011 22:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rivediti bene il primo episodio sopratutto verso il centro fine e poi ne riparliamo!;)