IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

godfa982     9½ / 10  11/01/2009 14:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appena registrato...primo commento.
come primo film non potevo non scegliere il padrino.

come inziare se non con un aggettivo che non rende comunque giustizia alla pellicola: perfetto! tutto è perfetto in questo film, dalla scenggiatura (visto in lingua originale lo si apprezza ancora di più), al cast. e pensare che coppola nemmeno voleva girarlo!!!
definirlo un "semplice" gangster movie è riduttivo. il padrino (soprattutto se lo si mette in relazione ai due episodi successivi) è un film che "sfrutta" le vicende di una famiglia mafiosa per descrivere il lento ma inesorabile declino di alcuni valori nella società: la famiglia su tutti. a tal proposito emblematica è la figura di don vito, basta la sua presenza il suo carisma a tenere in piedi la famiglia, cosa che appunto non riuscirà al suo successore. e lo si capisce subito..michael mentirà alla moglie sull'uccisione del cognato.
trovo stupenda, pura poesia, la scena finale del baciamano.
avrei molto, troppo da dire ma il mio commento diventerebbe un lungo e noioso tentativo di recensione.

non metto 10 per un semplice motivo: dopo un capolavoro come questo poteva sembrare impensabile solo l'idea di riuscire a realizzare qualcosa di decente... ma il padrino (parte 2) a mio avviso è di gran lunga migliore...un capolavoro assoluto...da 10!!!