IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

vito corleone     10 / 10  04/07/2008 15:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo 136 commenti ho deciso di rigustarmi la trilogia che prende il nome dal protagonista della prima parte,Vito Corleone (il mio nick),e di commentare il magnifico lavoro di Francis Ford Coppola.
Il grande regista illustra in questo primo episodio cosa sia un'organizzazione criminale organizzata.
Il merito sta nell'aver incentrato quello che secondo me è il miglior gangster movie in assoluto sui minimi dettagli legati all'etica,alla famiglia,alla tradizione,ai costumi,al rispetto,alla strategia,alla saggezza e all'onore oltre che alla sola violenza,al business o all'amicizia (gli unici temi a cui sono legati "Scarface","Quei bravi ragazzi" e "C'era una volta in America").

Infatti,la magnifica sceneggiatura non originale di Mario Puzo premiata con l'Oscar,è attenta nella trasposizione cinematografica all'ambientazione di un piccolo paese siciliano come Corleone (anche se il paese in cui furono fatte le riprese fu un'altro,limitrofo a Catania),nelle sue stradine anguste,nelle sue campagne,nei suoi manifesti che indicano ogni abitante morto,nei suoi prodotti tipici alimentari e in tante usanze come quella di chiedere il permesso al padre prima di prendere la figlia in moglie o quella del matrimonio prima del primo rapporto o quella di far stare le donne al proprio posto,fuori dagli affari di un uomo per dedicarsi ai figli e alla casa).

Ci sono tanti ulteriori dettagli che sono delle chicche: come la perfezione nel doppiaggio del dialetto siciliano o il rispetto della gerarchia ad esempio (al momento della foto Don Vito e la moglie sono nel mezzo; quando la madre ordina di non parlare a tavola di affari anche il figlio caporegime le obbedisce; quando il padrino si alza in piedi,tutti lo imitano immedietamente; quando Don Vito zittisce Sonny,quest'ultimo ascolta in silenzio,perche sa che è maleducazione interrompere e che puo' apprendere ascoltando,proprio come fara' Micheal; Don Vito ha la passione per gli agrumi,frutti caratteristici della Trinacria).

Il personaggio di Don Vito Corleone (interpretato dal superbo Marlon Brando,premiato anche lui con l'Oscar e presentatosi al provino con del cotone in bocca per dare l'aspetto di un bulldog al protagonista) è pieno di saggezza,di onore e a modo suo di solidarieta' come si vedra' meglio nel secondo episodio).
Secondo la visione della Famiglia,infatti,lui non è un assassino come pensa Bonasera,bensi' un riparatore di torti che opera piu' velocemente e piu' giustamente della polizia o dei magistrati a beneficio dei parenti e degli "amici" che indebitandosi con lui,non solo costituiscono un beneficio economico futuro,ma anche un legame di fedelta',approvazione ed amicizia.

L'organizzazione è piena di sfaccettature e componenti diversi: c'è l'iracondo Santino (Sonny),figlio di Don Vito,il fratello Fredo,debole,ingenuo e immaturo,e l'altro fratello Micheal,terzogenito eroe di guerra (il film è ambientato dopo la seconda guerra mondiale) che è sempre stato fuori dagli affari della famiglia,c'è l'esperto e fedele Clemenza,il traditore Tessio e il colto e saggio avvocato e consigliere Tom Hagen,figlio adottivo.
Il "padrino" non è solamente colui che battezza i vari amici o i loro figli,ma un vero e proprio tutore (o padre) che è sempre pronto ad un aiuto nel momento del bisogno e che ne esige in caso di bisogno.
Grandissima interpretazione di Al Pacino,ottima interpretazine di James Caan,Talia Shire (sorella del regista) e Robert Duvall.
Avrei dato anche l'Oscar per miglior colonna sonora,miglior regia e per i costumi,precisi ed attinenti all'ambientazione spazio-temporale.

Capolavoro assoluto che riesce a suscitare nello spettatore una sorta di approvazione negli atti dei personaggi,nonostante si tratti di assassini.
JOKER1926  18/07/2008 13:33:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buon commento, dettagliato...
gli ordini, l'educazione, i rimproveri...
buon lavoro.. anche se questo film non e' a mio Parere il top, per me resta un gran bel film e... basta...

JOKER1926
JOKER1926  18/07/2008 13:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buon commento, dettagliato...
gli ordini, l'educazione, i rimproveri...

JOKER1926