IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

Gruppo STAFF, Moderatore priss     10 / 10  13/02/2007 13:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so perché non lo avessi commentato prima, forse perchè come tante "opere fondamentali" a volte lo si dà per scontato, ma voglio spendere due parole su una saga che ha fatto storia.

Di norma, essendo siciliana i film su mafia e mafiosi mi danno sui nervi... in questo caso no, e i motivi sono diversi, perché in fin dei conti non è un film sulla mafia, ma sulla mentalità mafiosa da esportazione.
Tanti sono gli stereotipi, tante le forzature, ma il nucleo fondamentale viene centrato in pieno: il potere e come conservarlo.
La paura negli occhi, il viso che si fa maschera spietata, uno sguardo su un "business" in cui il prezzo da pagare può essere altissimo, e dove un cognome ti segna la vita.

Pensando a boss attuali e passati mi sono sempre chiesta se si fossero mai chiesti se ne valesse davvero la pena di viver nascosti, mangiando cicoria, con la propria vita sempre legata "all'onore"... quando guardo "Il padrino" trovo una risposta sul viso di Brando che guarda il corpo straziato di Santino...
Una scena che mette i brividi e stringe il cuore.