IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

spizzoinbuca     7 / 10  11/02/2006 23:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di vedere Il Padrino avevo letto il libro e al cinema ho avuto una mezza delusione.
Non c'era la magia delle pagine lette d'un fiato, non c'era Sicilia nel film, almeno non la Sicilia reale ...
La pellicola sembra un falò pronto ad accendersi ma la scintilla decisiva non scocca mai.
Nel complesso ottima pellicola ma il difetto di base non mi permette di classificarla fra i capolavori.
Hugolino  12/02/2006 12:15:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drogato non sai quello che dici!
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/02/2006 18:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quando l'avresti visto al cinema? Nel 1972?
Quindi, come minimo, dovresti essere sui 50 anni e ancora dici sciocchezze di questa portata?

Poca Sicilia? Sarà perché è ambientato a New York?
Mario Puzo ha scritto un gran libro, ma il film regge il passo che è una meraviglia! Raramente libro e film sono andati così d'accordo.
E, una volta tanto, lasciamo perdere lo scritto e guardiamo una pellicola, per quella che è: un capolavoro!!!
spizzoinbuca  15/02/2006 23:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai sentito parlare di cineforum????
Forse poi ti sfugge che la mafia di cui si parla è di origine siciliana e che le comunità italiane dell'epoca erano decisamente meno "americane" di come appaiono nel film!!
In ogni caso per me al film manca qualcosa, mi dispiace per voi ma nella mia classifica personale ci sono pellicole decisamente migliori.
Persino il videogame Mafia mi ha intrigato di più!!!

Invia una mail all'autore del commento thohà  16/02/2006 09:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda un po'! La mafia è di origine siciliana? Pensavo che i problemi della Sicilia fossero il traffico, la siccità, i posteggi...

E' ovvio che intendevo dire che essendo comunque una mafia 'esportata' non poteva non americanizzarsi. E ritengo, invece, che nel film sia ben evidenziata la 'sicilianità' dei protagonisti.
Chiaro che puoi pensarla coe vuoi, sai che m'importa di farti cambiare idea?
Ma l'ultma frase che hai scritto lascia intuire la tua giovane età, la tua superficialità e la tua incapacità di cogliere l'essenza del film, che più siciliano di così non poteva essere, a New York.
Divertiti col tuo videogame, è meglio.
Senza offesa.
spizzoinbuca  16/02/2006 16:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuna offesa.
So perfettamente che ogni voce fuori dal coro è sempre sgradita e fonte di insulti, ma non per questo posso imbavagliarmi.
In ogni caso ti faccio una previsione: tra 20 anni ci sarà un forum analogo a questo, magari olografico, dove ci sarà la riscoperta dei videogames.
Nessuno si è accorto ancora del fatto che esistono forme di arte e capolavori anche nel mondo dei videogames!!

Invia una mail all'autore del commento thohà  17/02/2006 10:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi vuoi cortesemente riportare 'la fonte di insulti' che ti ha ricoperto?

Non metto in dubbio che tra 20 anni possa succedere quello che prevedi. Sarà un po' squallido, roba fredda, senza calore. Ma è un pensiero mio.
spizzoinbuca  17/02/2006 11:37:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli insulti possono essere espliciti o velati, nel tuo caso sono semiespliciti (o semi velati se preferisci), e mi va bene così perchè fa parte del "sugo" dei forum.
Un forum senza un crudo e spietato contraddittorio sarebbe un moscio esercizio di vanità.
In ogni caso devo dire che mi sono imbattuto in altri tuoi commenti e questo sul Padrino è uno dei pochi in cui mi trovo in disaccordo con te.
Del resto non so che dirti ma questo film proprio non riesce a darmi emozioni e, al contrario di altri film che mi sono piaciuti moltissimo, non ho nessuna voglia di rivederlo e questo per me è la cartina di tornasole che guida i miei giudizi.

Invia una mail all'autore del commento thohà  17/02/2006 12:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi chiamerai 'insulto' quello che ti ho detto!
Se mi hai incontrata in altri commenti sai quanto posso essere terribile :)))
Comunque capisco il tuo punto divista. La cartina di tornasole è un ottimo esempio e vale anche per me.
Alla prossima. ;-)
The Jack  13/03/2006 15:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi