IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola

Romi     10 / 10  18/07/2018 10:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In genere, non amo i film sulla mafia, se ne fanno anche troppi e a tal punto da ritenerli diseducativi. Quando si rappresenta troppo qualcosa di negativo, questo, inevitabilmente viene esaltato e risultera' da stimolo e non da deterrente per coloro che fanno parte della malavita. Si crea come una sorta di autocompiacimento per le disgrazie e la cattiveria altrui. Il Padrino, e' l'unico film sul genere, che sono riuscita a tollerare. E' innegabile la grandezza di questo film, che vuole rappresentare il lato umano della mafia (se mai ne abbia veramente uno), ci porta a simpatizzare per le vicende della famiglia Corleone. Un codice d'onore, forse, di una mafia di altri tempi. Quella mafia che nasce in una terra (la Sicilia) perche' troppo martoriata, sempre sottomessa a qualche dominatore di turno. Una mafia portata soprattutto dagli Spagnoli i quali sono stati i "veri" apportatori di un modello mafioso (pensiamo a Don Rodrigo e i bravi nei Promessi sposi). Ma cosa e' rimasto di tutto questo? Nel Padrino si puo' ben intuire... La trilogia e' ricca di fascino, perche' racconta di popolo che ha sofferto, perche' va in profondita' alla questione. Pur essendo una storia inventata, la cultura che rappresenta e' vera ed e' sempre li', come una ferita che sanguina perennemente e di cui bisognerebbe parlarne il meno possibile in modo plateale, ma sottovoce per non esaltare inultimente una piaga e per rispetto di tanto dolore che il fenomeno ha procurato e che ancora procura. In questo inteno la trilogia del padrino riesce perfettamente, come una storia sussurrata, solenne e temibile insieme.
Romi  18/07/2018 14:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra doveroso correggere una mia affermazione. La mafia si e' scatenata soprattutto sotto la dominazione spagnola nel Regno delle due Sicilie (non portata dagli Spagnoli). Perche' la loro e' stata una dominazione di prevaricazione con saccheggi, violenze etc.... Contrariamente alla dominazione arabo/normanna portatrice di civilta' e benessere. E' pur vero che il modello prevaricatore degli Spagnoli e' simile a quello mafioso (vedi, appunto, Don Rodrigo e i bravi). Ma non e' detto che il fenomeno si sia sviluppato anche in Spagna. La mafia e' frutto di anni e anni di sottomissione ai soprusi.