SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE regia di Michael Hoffmann

Pierre Bezuchov     7 / 10  16/10/2010 13:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto barocca, molto teatrale(come poteva non esserlo), per niente lineare e un po' lenta questa trasposizione(molto fedele, a quanto sembra) di uno dei classici Shakespeariani; gli intrecci amorosi si susseguono intricati, deviati, sbrogliati e reintrecciati senza soluzione di continuità, mescolando l'angelico con il grottesco, il sacro con il pagano, la natura selvaggia e il selvaggio animo di illustri appartenti alla molto urbana(=superficiale) civiltà vittoriana.

Da citare uno ad uno sarebbero gli attori, un cast d'eccezione che ci regala una grande prova, da Michelle Pfeiffer(magnifica) a una rara Calista Flockhart(pochissime apparizioni nel cinema ma molto buone) a Christian Bale prima che conoscesse Christopher Nolan(e si vede). Tutti uniti a un alto livello per raccontarci dell'amore(più o meno libero) e del modo di viverlo, rivolgendosi direttamente agli spettatori e incoraggiandoli a sperare sempre, a lasciarsi andare. A vivere, insomma.