IL MATRIMONIO DI TUYA regia di Quanan Wang

Marco Iafrate     8 / 10  03/03/2010 19:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è mai facile, immersi nella nostra quotidianità fatta di abitudini più o meno frenetiche, catapultarci in condizioni così diverse dalle nostre e rimanerne immediatamente affascinati. Quali emozioni mi trasmette una gelida distesa di erba e roccia sferzata da un vento incessante? cosa provo nel vedere una giovane madre con i bei lineamenti abbrutiti dalla fatica che richiede la sopravvivenza? quanto è distante da me questa realtà? cerco di comprenderla o mi sfugge via?. ogni film che descrive queste miserie merita di essere visto, è terapeutico, invita alla riflessione, a ricordarci che noi non abbiamo nessun merito ad essere nati in una parte del mondo anzichè in un'altra, è racchiusa qui la bellezza di queste pellicole. Sobrietà, descrizione di momenti di vita senza ricorrere ad inutili eccessi, tutto risulta tremendamente reale, anche i drammi sono vissuti per quello che sono, un momento della nostra esistenza. Unica attrice professionista la protagonista Tuya, un viso di rara bellezza che non contrasta con l'aridità del paesaggio, una perla che non stona in mezzo ai vapori del brodo che cuoce nei pentoloni all'interno dell'umile dimora come non stona mentre cavalca il cammello in mezzo ad una tormenta di neve, sono quei volti che trasmettono intorno il coraggio di vivere, anche quando le lacrime del pianto soffocato che chiude il film, li attraversano.