caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL MATRIMONIO DI TUYA regia di Quanan Wang

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     7 / 10  17/08/2007 13:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film lontano dai canoni estetici occidentali,ma anche dalle atmosfere rarefatte tipiche dell'arte nipponica,e ancor più lontano dalle scenografie sontuose e stilisticamente perfette dei film coreani. Il film racconta un'esperienza di vita semplice di ordinaria sopravvivenza tra pastori ,animali da gregge e pascoli sterminati. Là dove i mezzi di sopravvivenza sono limitati,i bisogni crescono e anche le unioni matrimoniali si compiono rispondendo alla pura necessità primaria di avere un lavoratore in più accanto. Ma Tuya cerca un compagno che si faccia carico dei bisogni della famiglia e anche dell'ex marito rimasto invalido per costruire un pozzo di acqua sorgiva vicino casa.
Un pretendente in particolare decide di offrire la sua dote: completare l'opera dell'ex marito costruendo ex-novo un pozzo che aiuti Tuya.

Film di cultura mongola,interessante per lo studio delle abitudini dei pastori locali,e ancor più interessante la matrice laica che aleggia nella vita dei personaggi. Un ospedale con la foto del dittatore al posto del crocifisso è solo uno dei tanti spunti di interesse di questa opera un po' lenta,ma piacevole. Sceneggiatura pulita e fotografia un po' povera.