INCUBO SULLA CITTA' CONTAMINATA regia di Umberto Lenzi

andrea90     7 / 10  27/12/2020 19:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmaccio si serie B in cui la principale preoccupazione di Lenzi in cabina di regia e' farci sapere che i suoi mostri non sono Zombi, ma semplicemente degli "Infetti".
Non che questo faccia una gran differenza dato che i soggetti in questione corrono , sparano e tirano colpi di Karate e pugilato meglio di Van Damme;
il loro trucco è a dir poco aberrante (sembra ***** tirata in faccia) e i loro versi e gesti a volte fanno crepare dal ridere più che spaventare;
anche gli intrepreti non aiutano a cominciare dallo statico protagonista ,si salvano solo Mel Ferrer (Il Generale) e Ugo Bologna in una minuscola parte.
Però bisogna riconoscergli un ottimo ritmo incalzante dall'inizio alla fine (Lenzi ci sapeva fare alla grande con gli action movie , molto meno con l'horror) che permette di sorvolare anche su alcuni scivoloni di un trash allarmante ( Il televisore al Napalm, il chirurgo lanciatore di bisturi).

Efficace e disturbante al punto giusto invece la scena in chiesa.
Il classico film trash italiano per cui può valere il classico "So Bad so Good" , molto amato sembra da Tarantino.
Comunque un plauso al compianto Lenzi che con il suo mestiere registico e la sua sapienza ha reso discreto un film che nelle mani di un altro sarebbe stato inguardabile.